Latina

La rivoluzione bolivariana esce dal Venezuela

Donazione di Chávez dà sconto in autobus ai poveri di Londra

I residenti a Londra con bassi redditi possono chiedere, a partire da questa settimana, una tessera che dà lo sconto del 50% sul biglietto dell´autobus nella capitale britannica, grazie ad un accordo tra il Sindaco della città ed il Presidente della Venezuela, Hugo Chávez.
23 agosto 2007
Fonte: BBC Brasile
Traduzione dal portoghese: Alessandro Vigilante

Secondo l´accordo, l´impresa statale del petrolio (PDVSA) ripasserà 32 milioni di dollari in un anno per sostenere economicamente il trasporto di abitanti poveri di Londra in cambio dell´aiuto tecnico dell´Amministrazione Municipale della città al fine di realizzare migliorie nel sistema di trasporti della capitale venezuelana Caracas.

Secondo le stime del Sindaco di Londra, Ken Livingstone, per lo meno 250 mila londinesi, tra i quali genitori single, disoccupati e disabili, saranno beneficiati con lo sconto nel prezzo del biglietto di viaggio.

L´accordo, firmato durante una visita del Presidente venezuelano a Londra nell´anno passato, è stato criticato in ambedue dei paesi.

Il giornale britannico «Financial Times» commenta che "l´accordo ha provocato l´ira dell´opposizione a Livingstone, che attacca il fatto che Londra, una delle città più ricche del mondo e centro finanziario in espansione, sta accettando donazioni da una nazione in via di sviluppo il cui PIB per capite è stimato in meno di un quarto di quello della Gran Bretagna". Il quatidiano osserva inoltre che la propria Amministrazione Municipale di Londra ammette che il costo per l´accordo sarà "minuscolo comparato con il Presidente del Venezuela". L´accordo con Londra, osserva il «Financial Times», "marca un altro colpo di scena delle relazioni pubbliche di Chávez, dopo i suoi recenti accordi per la vendita di olio per il riscaldamento con sconto del 40% a 100 mila famiglie povere degli USA e benzina all´Iran per alleviare la loro scarsezza di produzione".

Il centro di analisi venezuelano Fundación Justicia y Democracia, che si oppone a Chávez, accusa il Presidente venezuelano di star pregiudicando le casse del PDVSA con le sue donazioni. Secondo le stime del centro, il Venezuela ha già 'donato' 30 miliardi di dollari a paesi alleati dal 2004 – Cuba è il paese che più appare nella lista della fondazione come maggior beneficiato di queste donazioni, con 7,6 miliardi di dollari, ed il Brasile appare in terzo, con 4,5 miliardi di dollari.

Articoli correlati

  • La posta in gioco nell’odierna udienza di Julian Assange
    Pace
    Day X è arrivato!

    La posta in gioco nell’odierna udienza di Julian Assange

    Centinaia di migliaia di attivisti, da ogni parte del globo, confluiranno su Londra domani, 20/2/24, per riempire la piazza davanti alle Royal Courts of Justice nei due giorni di udienza sul caso Assange. Più di 60 arriveranno dall’Italia.
    19 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • Assange libero, ora o mai più
    CyberCultura
    Cresce il timore che l’editore di WikiLeaks possa non sopravvivere all’estradizione.

    Assange libero, ora o mai più

    Un gruppo di parlamentari australiani ha lanciato un ultimo appello al governo britannico affinché fermi l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti.
    24 gennaio 2024 - Redazione Pressenza Atene
  • Manifestazioni per la pace in Palestina in tutto il mondo
    Pace
    Solo a Washington DC, 300.000 manifestanti, la più grande protesta dai tempi di Vietnam

    Manifestazioni per la pace in Palestina in tutto il mondo

    Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite UNRWA, in appena tre settimane i bambini palestinesi uccisi sono più di quelli che muoiono in un anno intero in tutti i conflitti militari attivi nel resto del mondo, compresa l'Ucraina. Le proteste contro questo genocidio si moltiplicano ovunque.
    6 novembre 2023 - Patrick Boylan
  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)