Latina

(AUDIO) Grave la situazione in Nicaragua

Dal 18 aprile il paese è nel caos e vede una tensione politica molto forte che non accenna a diminuire. Da settimane, infatti, proseguono intense proteste popolari, con scontri anche violenti, che hanno causato fino ad ora oltre 100 morti.
8 giugno 2018
Giorgio Trucchi

Proteste in Nicaragua (Foto END)

Il bersaglio del malcontento è il governo di Daniel Ortega, ex guerrigliero del fronte sandinista e presidente del Nicaragua dal 2007. La miccia che ha fatto esplodere le manifestazioni è stata la riforma del sistema pensionistico, ritirata pochi giorni dopo l’esplodere delle proteste.

Nonostante il dietrofront dell’esecutivo, le proteste non si sono fermate, con la presenza nelle piazze anche di gruppi organizzati legati a ONG foraggiate dagli Stati Uniti.

Su Radio Onda d'Urto abbiamo fatto il punto della situazione nel paese, sia un piano interno, sia un piano internazionale, con Giorgio Trucchi, nostro collaboratore e corrispondente dal Centro America. Un’occasione anche per fare un bilancio politico dell’esperienza sandinista.
Qui sotto il link per ascoltare l'intervista

http://www.radiondadurto.org/2018/06/07/nicaragua-ancora-nel-caos-lanalisi-di-giorgio-trucchi-sulla-situazione-interna-al-paese/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)