Laboratorio di scrittura

"Non mi risulta"

13 aprile 2017

"NON MI RISULTA"

Vi racconto una cosa. Quando - poche ore fa - sono andato in Commissione Ambiente (Palazzo Latagliata, Taranto) per illustrare l'"Osservatorio Mortalità in tempo reale" ho sottolineato che l'inquinamento può avere effetti sia a lungo termine sia a breve termine. Gli effetti a breve termine si evidenziano ad esempio con eccessi di infarti nelle sei ore successive ai picchi di polveri sottili (PM10). Un consigliere comunale mi ha interrotto e mi ha chiesto: "Ma lei da dove prende queste informazioni?" Ho risposto che la letteratura scientifica ha ormai acquisito tutto ciò, che vi è ad esempio uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, e che anche la ASL ha evidenziato la relazione fra polveri sottili ed effetti avversi sulla salute sul breve periodo nella famosa relazione in cui si consigliava di aprire le finestre nella fascia oraria in cui l'inquinamento è inferiore. Ma questa risposta non gli è bastata e mi ha detto: "Non mi risulta". Gli ho risposto: "Ma lei ha letto le cose di cui parlo? Lei ha letto la relazione della ASL? Lei ha studiato il problema? Lo conosce?" E lui, indispettito, ha reagito dicendo che stavo facendo polemica e ha continuato a dire che non gli risultava quello che stavo dicendo. Allora gli ho risposto: "E' chiaro che non le risulta ciò che lei non legge, è del tutto ovvio che lei non possa conoscere se non si documenta". La sua reazione è stata quella di una persona stizzita. Nel frattempo avevo acceso il computer e il router e mi ero connesso alle pubblicazioni scientifiche e alla relazione della ASL che mi davano ragione. A quel punto ho chiesto: "Ho trovato i documenti che non le risultano, li vuole venire a leggere sul computer?" E lui: "No, non fa niente".

Articoli correlati

  • L'inquinamento dell'aria a Taranto: sotto accusa la cokeria ILVA
    Taranto Sociale
    I dati 2021 pubblicati recentemente da Arpa Puglia

    L'inquinamento dell'aria a Taranto: sotto accusa la cokeria ILVA

    Tra i dati che fanno riflettere c'è il benzene che è aumentato del 131% rispetto al 2019 e del 169% rispetto al 2018. Le deposizioni di benzo(a)pirene nel quartiere Tamburi sono tra le 8 e le 16 volte superiori rispetto al quartiere periferico di Talsano. I Wind Days sono stati 32.
    3 agosto 2022 - Redazione PeaceLink
  • Leggere l'Inferno di Dante nel quartiere Tamburi di Taranto
    Laboratorio di scrittura
    Sette riflessioni sul recital civile del 26 luglio 2022

    Leggere l'Inferno di Dante nel quartiere Tamburi di Taranto

    Credo che questo recital civile sia stato il primo - di cui ho conoscenza - in cui si è letto l'Inferno di Dante sotto la Targa della Maledizione nel quartiere Tamburi di Taranto. Da padre Alex Zanotelli ho imparato che la lettura di un testo cambia di profondità e di senso a seconda del luogo.
    27 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • A dieci anni dall'ordinanza di sequestro dell'area a caldo dell'ILVA
    Processo Ilva
    La cronologia degli ultimi 10 anni

    A dieci anni dall'ordinanza di sequestro dell'area a caldo dell'ILVA

    Il 26 luglio 2012 veniva emessa dal GIP Patrizia Todisco l'ordinanza di sequestro degli impianti ILVA considerati, in base a un'apposita perizia, pericolosi per la salute umana. Ossia cokeria, agglomerato, altoforni, convertitori, GRF e parchi primari.
    9 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Caro Luca
    Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)