Laboratorio di scrittura

Era il mio compito preferito

Collaudare la cioccolata

Durante il servizio militare la mia mansione non era quella di usare le armi. Non collaudavo mezzi militari. Verificavo gli alimenti, tecnicamente li "collaudavo". E quindi "collaudavo" la cioccolata.
13 ottobre 2020

Durante il servizio militare il mio compito non era quello di usare le armi. Non collaudavo mezzi militari. "Collaudavo" la cioccolata.

Tecnicamente si diceva: "Oggi facciamo il collaudo della cioccolata". Quadretti di cioccolato

Ero nella Sussistenza, sottotenente di complemento. E quando arrivava la cioccolata andava "collaudata", appunto. Mica potevamo distribuire cioccolata andata a male o cattiva. E quello era il mio compito: collaudarla. Non solo quello, facevo anche altre cose molto meno interessanti. Ma mi è rimasto particolarmente impresso il mio compito preferito e lo rievoco adesso, mentre degusto un quadretto di cioccolata al 50% di cacao. Quella militare - ricordo ancora con tecnica precisione - era al 48%.

Note: A Gianni Rodari, forse, avrei ispirato una poesia pacifista. Ma stavano installando gli euromissili e c'era poco da scherzare.

Articoli correlati

  • Favole al telefono
    Laboratorio di scrittura
    Alla mia mamma, testimone della seconda guerra mondiale

    Favole al telefono

    Le ho letto una favola di Gianni Rodari: "Il paese con l’esse davanti". Provate a leggerla ai vostri bambini, ai vostri nipotini. E, perché no, alle vostre mamme, o alle vostre nonne. Fate questo regalo a chi avete intorno. E' una favola per la pace.
    11 ottobre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Gianni Rodari a cento anni dalla nascita
    Pace
    Appunti sul webinar di PeaceLink

    Gianni Rodari a cento anni dalla nascita

    Nella biografia di Rodari, emerge l’amore per la vita, diventando prima insegnante e poi giornalista e ponendosi sempre in una posizione di anticonformismo nei confronti della realtà. Infatti metteva in ridicolo il militarismo con garbo e fantasia.
    23 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • L'infinita scelleratezza afghana e nuove possibili follie in Libia
    Pace
    Guerre infinite e possibili nuove in arrivo

    L'infinita scelleratezza afghana e nuove possibili follie in Libia

    Un nuovo, ennesimo lutto ricorda agli italiani la terribile quotidiana realtà di guerra e di morte dell'Afghanistan. Ma non si vuol uscire dal cieco vicolo, passando la parola alle armi anche in Libia.
    2 marzo 2011 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)