La serata conclusiva del Premio Ilaria Alpi in nome della libertà di stampa

8 giugno 2005
Premio Ilaria Alpi

Giovanni Floris durante il collegamento telefonico con Enzo Biagi

La foto di Florence Aubenas, la sua disperata richiesta di aiuto e la testimonianza del giornalista francese di Radio France International Christian Chesnot hanno aperto la serata conclusiva dell‚XI edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.

Nella sala gremita del Palazzo del Turismo di Riccione si sono avvicendati i vincitori delle diverse sezioni, presentati da Giovanni Floris. Maria Cuffaro, Carla Baroncelli, Riccardo Iacona, Sigfrido Ranucci, Francesca Cersosimo, Paola Proietti, Gregoire Deniau (di France 2), Emanuele Piano, Alessandro Bellini, Christian Bonatesta, più le tre "menzioni speciali": Enric Mirò, Christian Chesnot, Alberto Nerazzini e Davide Savelli, sono saliti sul palco a ricevere i premi, a dimostrazione che, come ha ben ricordato Alessandra Comazzi in rappresentanza della giuria che ha assegnato il Premio della Critica:‰ Oggi in Italia nel mare di un‚ informazione spettacolarizzata usa e getta vengono realizzate inchieste serie, oneste, rigorose e di altissimo livello. Il Premio è una vetrina di tutto questo, che precorre i tempi e da spazio a possibilità di approfondimento."
Durante la serata due emozionanti collegamenti telefonici: con Giorgio e Luciana Alpi, genitori di Ilaria, e con Enzo Biagi, che ha ricevuto il Premio alla Carriera "Ilaria Alpi - Montblanc".

Christian Chesnot apre la serata.

La serata, in collaborazione con Reporters sans frontières Italia è stata un omaggio alla libertà di stampa e al diritto di informare ed essere informati.

"Mercoledì prossimo, 8 giugno, ricorre il ventennale di Reporters Sans Frontières e saremo ricevuti dal Parlamento francese - ha dichiarato Mimmo Candito, presidente della sezione italiana, - e riteniamo importantissimo questo riconoscimento. E‚ sempre più impellente lottare per un‚informazione libera da condizionamenti e per il diritto dei giornalisti di poter lavorare in autonomia ed essere supportati dai propri governi nell‚affrontare i rischi che quotidianamente corrono."
"E, sempre nel nome di Ilaria, appuntamento al prossimo anno" ha concluso dal palco Giovanni Floris.

Si possono richiedere tutti i comunicati stampa e i materiali del Premio alla segreteria organizzativa.

UFFICIO STAMPA PREMIO GIORNALISTICO TELEVISIVO ILARIA ALPI
Francesca Ciarallo, Giuditta Lughi
c/o Villa Lodi Fè
Viale Delle Magnolie, 2
47838 Riccione (RN)
Italy
Tel: +39 0541 691640
Fax: +39 0541 475803
Cell. +39 349 2258341
http://www.ilariaalpi.it
info@ilariaalpi.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)