Venerdì 18 maggio 2007, dalle ore 15.30 - Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova

Terzo convegno nazionale dei ragazzi: internet e le nuove tecnologie “cosa trovo nella rete”

18 maggio 2007

Padova, 16 maggio – Venerdì 18 maggio alle ore 15.30, a Padova presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio, si svolgerà nel contesto della giornata convegno organizzato e promosso da Kinderkom, alla sua VII edizione, e dal Corecom del Veneto, il Terzo Convegno Nazionale dei ragazzi.

Internet e le nuove tecnologie “ Cosa Trovo nella Rete”, questo il tema dell’appuntamento pomeridiano gestito dai ragazzi per i ragazzi. Protagonisti del pomeriggio giovani dai 9 ai 14 anni , che hanno partecipato con le proprie scuole al progetto pilota “Internet e Minori: navigazione sicura”, progetto sostenuto dal Corecom Veneto per la direzione scientifica della Prof.ssa Patrizia Adamoli e organizzato da Irecoop Veneto.
Saranno i ragazzi a raccontare cosa cercano nella rete e come utilizzano e fanno proprie le nuove tecnologie ed i loro linguaggi di comunicazione. Tutti gli elaborati degli studenti saranno esposti e valutati ed al termine del convegno sarà consegnato il premio Kinderkom 2007.

KinderKom è la prima e sola manifestazione italiana, che dagli anni ’90, per volere della direttrice scientifica Patrizia Adamoli, si occupa del mondo dei media e riflette sui temi della comunicazione in relazione ai minori; attraverso convegni, workshop e laboratori multimediali aperti al pubblico s’intende sensibilizzare e rendere consapevoli minori ed anziani delle potenzialità ma anche dei rischi che le nuove tecnologie rappresentano. Uno strumento come il telefono cellulare, nel quale convergono strumenti tecnologici media diversi, comporta pericoli se non lo si utilizza nel giusto modo.
KinderKom, in questi anni, studiando gli effetti dei media, ha assunto un ruolo di anticipatore di previsioni e temi.

Il convegno dei ragazzi rientra nel contesto della giornata “Internet e minori: navigazione sicura” che avrà inizio fin dalla mattina a partire dalle 9.30 con la tavola rotonda nel corso della quale saranno presentati i risultati dei quattro anni di sviluppo del progetto pilota “Internet e minori: navigazione sicura 2003 - 2007”, progetto sostenuto dal Corecom Veneto.
A partire dalle 10.30, al tavolo di lavoro si dibatterà di “ Convergenze tecnologiche dei media: rischi e pericoli intergrati per i minori? ”; siederanno esperti di diverse discipline, per confrontare competenze, discutere , sintetizzare ed infine raccogliere i preziosi contributi giuridici, tecnologici, sociali e pedagogici in un documento finale che favorisca un’educazione alla comunicazione sicura attraverso i media.
Sempre nel corso della mattina e a proseguire dopo pranzo, giovani studenti prenderanno parte alle attività di laboratorio curato e gestito dal Compartimento della Polizia Postale del Veneto per conoscere e riconoscere i rischi e i pericoli della rete ed imparare a navigare in sicurezza.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)