Campagne di contronarrazione

Il "manuale della contronarrazione"

Vi presentiamo un manuale creato dall'Institute for Strategic Dialogue (ISD) per aiutare una risposta proattiva nei confronti delle campagne di odio e di razzismo
28 novembre 2019
Redazione PeaceLink

Vista la proliferazione di contenuti violenti e di odio online negli ultimi anni, è necessario costruire efficaci contro-narrazioni che offrano un'alternativa positiva alla propaganda razzista.

Un utile manuale di "contronarrazione" è questo https://www.isdglobal.org/wp-content/uploads/2016/06/Counter-narrative-Handbook_1.pdf

Il manuale è contenuto nei materiali di approfondimento di un corso gratuito di formazione online rivolto a giornalisti che vogliono imparare ad arginare il discorso d'odio, anche e soprattutto quando è rivolto nei loro confronti. E' un corso in inglese di 45 minuti, e potrebbe essere un ottimo format per creare dei piccoli moduli formativi in italiano adattati al nostro contesto:

https://hatedetection.com/module3-counter-action.php

Messaggeri positivi

Note: COSA E' UNA NARRAZIONE?
"Le narrazioni strategiche sono trame convincenti, storie che possono spiegare gli eventi in maniera persuasiva. Le narrazioni sono strategiche perché sono costruite intenzionalmente, con il deliberato scopo di collegare tra loro gli eventi, formulare risposte che possano illustrare una determinata prospettiva della realtà evidenziando vincitori e vinti. Esse contengono messaggi, espliciti e non, circa futuri obiettivi, interessi percepiti e modalità di azione. Non si tratta di “storie inventate”, né di solo marketing o di pura propaganda, bensì di narrazioni capaci di ispirare il pubblico, introducendo termini e concetti tramite i quali gli attori identificano valori e obiettivi". (Pasquale Pugliese)

Un sito interessante è https://www.contronarrazioni.com
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)