Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Morire di frontiera

29 novembre 2005
Gabriele Del Grande

ROMA - Una donna iraniana muore assiderata tra le braccia del marito nella lunga marcia attraverso le montagne che separano la Turchia dalla Grecia, in mezzo a una tempesta di neve. Incapace di accettare la morte della moglie, l'uomo la porta tra le braccia fino alla prima strada, dove un conducente li vede e chiama la polizia. L'uomo è ricoverato per ipotermia, appena dimesso è rimpatriato. É il 7 novembre 2002. È soltanto una delle tragedie umane e familiari che stanno dietro alle migliaia di morti lungo le frontiere europee. L'ultima notizia è del naufragio di oggi al largo di Ragusa: 9 morti e 40 dispersi.


CLICCA QUI: http://80.181.0.166/allegati-notizie/Morire%20di%20frontiera.doc

Abbiamo censito gli archivi di Repubblica, Corriere della Sera, Kathimerini, El Mundo, Le Monde, Turkish Press, Tunezine, The Guardian per documentare una tragedia taciuta che dalla fine degli anni Ottanta macchia di sangue le nostre frontiere. Vista la clandestinità del fenomeno i dati sono sicuramente incompleti, ma fin troppo drammatici: 2.224 morti e 1.015 dispersi dal 1988 ad oggi. Sono soprattutto naufragi (1.929 morti e 1.015 dispersi), nel Mar Egeo, dalla Turchia verso la Grecia (163 morti, 103 dispersi), nel Canale di Otranto, dall'Albania e dal Medio Oriente verso l'Italia (402 morti, 62 dispersi), nel Canale di Sicilia (517 morti, 521 dispersi), ma anche al largo delle coste libiche (92 morti e 123 dispersi) e tunisine (253 morti, 77 dispersi). Infine nelle acque che separano il Marocco dalla Spagna (494 morti e 129 dispersi). Non mancano incidenti lungo la frontiera terrestre: 14 morti nelle due enclave spagnole in Marocco, a Ceuta e Melilla, 19 morti assiderati sul confine turco con l'Iran e 7 per lo stesso motivo sul confine greco con la Turchia. Sempre in Grecia sono 83 i morti nei campi minati della frontiera con la Turchia. Asfissiate nei container almeno 134 persone, 37 in Italia. Trovati congelati nei carrelli aerei 4 cadaveri. Ma si muore anche sotto gli spari delle forze dell'ordine, è successo a Ceuta e Melilla, a Cipro e in Slovenia. Infine almeno 20 persone hanno perso la vita lungo i binari dell'Eurotunnel nascosti sotto i treni per oltrepassare la Manica. (Gabriele Del Grande)

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)