Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il Presidente della Repubblica scrive agli organizzatori della marcia per la pace

Messaggio di Ciampi alla Perugia Assisi: "Lottare insieme contro la povertà, la fame, le malattie"

11 settembre 2005

"La pace è un bene indivisibile: occorre affrontare con decisione i flagelli che tormentano milioni di esseri umani nel mondo". Lo sottolinea il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in un messaggio ai coordinatori della Tavola della Pace.

"La nuova edizione della marcia Perugia-Assisi in occasione del vertice Onu di settembre, a cinque anni dalla 'Dichiarazione del Millennio' - si legge- rappresenta un momento di incontro progettuale per rilanciare l'impegno in favore dei valori di libertà, giustizia e solidarietà".

"Le società più avanzate - prosegue Ciampi - devono utilizzare le grandi risorse di cui dispongono e le nuove tecnologie per promuovere il progresso comune. E' questo l'obbiettivo della 'Dichiarzione del Millennio' delle Nazioni Unite, che ha definito i termini di un'alleanza solidale fra Paesi ricchi e Paesi poveri, per lottare insieme contro la povertà, la fame, le malattie".

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)