Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Evitare lo scontro di civiltà, dialogare per la pace

24 febbraio giornata di digiuno per i fratelli islamici

Esprimiamo il nostro rispetto verso ogni credo e per i sentimenti religiosi di tutti i popoli, in particolare quelli dei musulmani, che sentiamo nostri fratelli.
23 febbraio 2006
Movimento della Comunità dell'Arca

Vogliamo prendere il lutto per quanto si è dissennatamente detto e fatto in questi giorni, per dichiarare a tutto l'Islam la nostra solidarietà, la nostra estraneità agli atti compiuti ma al contempo la nostra corresponsabilità per quanto finora non abbiamo fatto in termini di accoglienza, dialogo, atti di pace.

Esprimiamo il nostro rispetto verso ogni credo e per i sentimenti religiosi di tutti i popoli, in particolare quelli dei musulmani, che sentiamo nostri fratelli, nel giorno di preghiera, il venerdì, comune ai cristiani e offriamo il sacrificio del digiuno come atto di purificazione nonviolento e spirituale secondo l'insegnamento di Gandhi che già cinquant'anni fa affrontò con le armi della penitenza, dell'umiltà e della mitezza il conflitto con il governo britannico, giungendo alla riconciliazione.

A chi sogna o incoscientemente provoca scontri ricordiamo che le civiltà in quanto tali dialogano e sono esse stesse frutto dell'incontro e dello scambio tra le culture e appellandoci a tutti coloro che vogliono la pace nel mondo affinchè facciano sentire la propria voce ci impegniamo per il futuro a prendere altre iniziative di riconciliazione.

Note: Per aderire al digiuno:
Movimento della Comunità dell'Arca
presso
drago@unina.it
Antonino Drago
via Benvenuti 5
Castelmaggiore Calci Pisa 56010
tel. 050 937493
fax 06 233242218

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)