Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Pro Usa o pro Vicenza

Ai militanti dei partiti di sinistra

E' il momento in cui prendere e far prendere posizione sulla base, chiaramente
26 gennaio 2007

Ai militanti dei partiti di sinistra

Mi rivolgo a voi perché a mio parere il momento è di quelli topici e il vostro comportamento è centrale. Parlo dell’ampliamento della base Usa di Vicenza. Del fatto che il capo del Governo italiano è a favore e che i vostri partiti fanno parte della maggioranza.

Sono sincero, ultimamente quando vi incontro faccio un po’ fatica a guardarvi in faccia. Il motivo è che vi vorrei come quelli di tre anni fa, quando spesso eravate voi a dare il là – con capacità ed esperienza – alla riuscita delle iniziative del Movimento. Oggi invece mi piacerebbe scuotervi come un sacchetto di biglie.

Ma il punto non è quest’ultimo, che forse appare come semplice retorica e che magari vi interessa il giusto.

Il problema riguarda voi stessi, cioè – se mi consentite - il vostro stesso guardarvi in faccia.

A mio avviso, una cosa è certa: non ci sarà futuro che passerà sopra ai silenzi in merito alla politica di sciagura del governo Prodi. E’ adesso che bisogna chiamare i vostri partiti a essere pro Usa o pro Vicenza.

Nel libro Lasciatemi morire, Piergiorgio Welby scrive: “Vorrei che i sogni perduti o abbandonati al mattino vicino al dentifricio, o quelli traditi per vigliaccheria o per calcolo cinico o per timore degli altri, ritrovassero la strada e rimanessero al mio fianco per farmi compagnia. E vorrei morire all’alba insieme a loro”.

26/1/7 – Leopoldo BRUNO

Articoli correlati

  • Decreto Semplificazioni, così sono Devastazioni
    Ecologia

    Decreto Semplificazioni, così sono Devastazioni

    Dossier di 160 associazioni (tra cui PeaceLink) e comitati nazionali e locali da tutta Italia "È attacco a partecipazione dei cittadini, V.I.A., clima e bonifiche da Taranto a Gela, da Mantova a Bussi, da Brindisi a Venezia e decine di altri siti"
    28 luglio 2020
  • Bonifiche e Valutazione di Impatto Ambientale, più che Dl "Semplificazioni", devastazioni!
    Ecologia

    Bonifiche e Valutazione di Impatto Ambientale, più che Dl "Semplificazioni", devastazioni!

    PeaceLink aderisce all'appello di oltre 120 associazioni da tutta Italia su Valutazione d'Impatto Ambientale e Bonifiche. Decreto all'esame del parlamento, "nella conversione in legge fermate i regali agli inquinatori, difendete la salute dei cittadini" la richiesta ai parlamentari
    21 luglio 2020
  • La svolta euro ambientalista del governo giallo rosso non basta
    Europace
    Sul governo M5S, PD, Leu

    La svolta euro ambientalista del governo giallo rosso non basta

    Il segretario del PD Nicola Zingaretti ha chiesto discontinuità rispetto al governo precedente. Discontinuità che non ha avuto sul nome del presidente del Consiglio ma l'ha ottenuta su due punti che sono di fondamentale importanza per il nostro futuro: l'Europa e i cambiamenti climatici.
    5 settembre 2019 - Nicola Vallinoto
  • Un governo per gestire le emergenze climatica e democratica
    Editoriale
    Sulla crisi di governo

    Un governo per gestire le emergenze climatica e democratica

    Chiunque si assumerà la responsabilità di governare il Bel Paese dovrà fare i conti con le richieste del movimento sui cambiamenti climatici promosso da Greta Thumberg e con l’esigenza di invertire il ruolo egemonico dell’economia rispetto alla politica.
    16 agosto 2019 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)