MANDA UN FAX MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2007 FAX.06-46993125

Appello al Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano: "Assicuriamo il rispetto dei diritti umani"

21 febbraio 2007
Grazia Tuzi

Al Presidente della Repubblica
On. Giorgio Napoletano

On. Presidente,

ci rivolgiamo a Lei, in quanto difensore della nostra Costituzione, nonché Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, affinché si renda garante di alcuni dei diritti fondamentali della nostra democrazia, il rispetto dei Diritti Umani e l’autonomia della Giustizia.
Come sa, è in atto un tentativo per bloccare lo svolgimento del processo relativo al caso Abu Omar a carico di 26 agenti della Cia e di alcuni esponenti del Sismi.
Tutto ciò sta avvenendo nonostante il fatto che la Convenzione Europea sui Diritti Umani, sottoscritta anche dall’Italia, imponga agli Stati aderenti non solo divieti di tortura, di arresti e detenzioni illegali ma, secondo una evoluzione giurisprudenziale, che nessuno Stato europeo ha contestato o disatteso, anche obblighi procedurali per l’accertamento e la punizione dei responsabili di tali violazioni. In base a tale Convenzione, quindi, l’Italia ha l’obbligo di intervenire, nelle sedi adeguate, ossia le aule di Giustizia, per processare e punire i colpevoli di tali reati.

Le chiediamo quindi di intervenire affinché non venga impedito lo svolgimento di tale processo e si permetta l’accertamento della verità e il rispetto dei diritti umani, così come d’altronde sta avvenendo in Spagna e in Germania.

Chiediamo inoltre che il Governo dia corso alla richiesta della Procura milanese per l’estradizione dei membri della Cia coinvolti in tale processo.
Siamo certi di trovare in Lei un autorevole interprete dello stato d’animo di quanti, come noi, credono che la Giustizia ed i Diritti Umani siano valori irrinunciabili per la Nostra democrazia.

Note: Grazia Tuzi
rappresentante in Italia della Fondazione SERPAJ - Servicio Paz y Justicia di
Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace

Articoli correlati

  • Europa, reagisci!
    Europace
    Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Per un'Europa libera, unità e capace di agire

    Europa, reagisci!

    "Noi Europei", un appello dal basso per mobilitare l'opinione pubblica italiana
    13 dicembre 2025
  • In piazza per un’Europa libera, unita, solidale e di pace
    Europace
    Lettera aperta alle persone, associazioni e movimenti costruttori di pace

    In piazza per un’Europa libera, unita, solidale e di pace

    Questa nostra lettera è rivolta a tutto il movimento per la pace che – dopo l’appello lanciato da Michele Serra a scendere in piazza per l’Europa – si sta giustamente chiedendo di “quale Europa” stiamo parlando.
    9 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
  • In piazza per un'Europa libera e unita
    Europace

    In piazza per un'Europa libera e unita

    La risposta all'appello di Michele Serra per una piazza per l'Europa.
    2 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)