Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace

Fare pace: odio. Annuario geopolitico della pace 2007

Scheda di presentazione
26 dicembre 2007
Luca Kocci e Laura Venturelli

La copertina dell'Annuario Geopolitico della Pace 2007 Fare pace in un tempo in cui guerra e violenza sembrano essere sempre e dovunque. È quello che racconta e documenta l’Annuario geopolitico della pace - giunto alla sua settima edizione -, mettendo sotto i riflettori tutto quello che la “grande informazione” lascia in ombra: 12 mesi di azioni di pace e fatti di guerra, i conflitti cancellati, i dopoguerra dimenticati, la pace tentata e realizzata, le violenze sulle donne, le questioni di genere, la corsa al riarmo, le campagne per il disarmo, la speranza della nonviolenza.

Con i contributi di Giacomo Alessandroni, Angelo Baracca, Giorgio Beretta, Giancarla Codrignani, Antonella Cunico, Giovanni De Mauro, Maria Giuseppina Di Rienzo, Fabrice Olive Dubosc, Danilo Franchi, Luca Kocci, Roberto Mander, Luisa Morgantini, Rubèn Pardo, Laura Picchio Forlati, Giuliano Pontara, Riccardo Troisi, Laura Venurelli, Francesco Vignarca.

E con la collaborazione di Internazionale e di PeaceLink.

Articoli correlati

  • ONU, giornata internazionale per la pace
    Pace
    21 settembre 2020

    ONU, giornata internazionale per la pace

    Lo slogan è "plasmare la pace insieme". L'Assemblea Generale dell'ONU lancia un importante messaggio affinché sia dichiarato il cessate il fuoco in tutte le zone di conflitto e vengano rafforzati gli ideali di nonviolenza che possono accomunare i popoli.
    21 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante
    Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica
    Cultura
    5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente

    Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica

    Le ferite della Terra trovano musica e parole. Chi non conosce Earth Song la ascolti prima di vederne il video o le riprese del concerto live in cui Jackson trovò anche il modo di onorare gli studenti di Piazza Tienanmen
    5 giugno 2020 - Lidia Giannotti
  • Schede
    Poesia

    Ode alla Pace

    Pablo Neruda
Licenza: Pubblico Dominio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)