Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

14 e 15 maggio

Marcia Perugia-Assisi: PeaceLink invitata a presentare due laboratori didattici

Saranno sulla libertà di informazione e sulla pace. Il 16 maggio tutti in marcia per la pace
13 maggio 2010
Associazione PeaceLink

Il primo logo di PeaceLink disegnato da Alessandro Marescotti per realizzare nel 1991 la prima carta intestata. Poi il logo è stato ridisegnato da Enrico Marcandalli.

Il 14 e 15 maggio PeaceLink presenta a Perugia due laboratori didattici per studenti provenienti da varie città d'Italia. Venerdì 14 maggio (Centro congressi Aldo Capitini, ore 15) ci sarà il "Laboratorio della libertà di informazione" con il giornalista Gianni Lannes che ha indagato sugli affondamenti delle navi contenenti rifiuti tossici e scorie radioattive. Lannes vive da mesi sotto scorta per le minacce ricevute. Sabato 15 maggio (Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 9.30) si svolgerà un "Laboratorio della pace" in cui verrà presentato il libro elettronico "Storia della pace".

Ai laboratori sono stati invitati esperti e testimoni che dialogheranno con gli studenti.

Il gruppo di PeaceLink coordinerà i lavori dei due laboratori didattici e parteciperà domenica 16 maggio alla marcia per la pace Perugia-Assisi, a cui i laboratori sono collegati.

 

Nei giorni 14 e 15 maggio PeaceLink terrà anche dei momenti di formazione per imparare ad usare il software PhPeace, con cui viene gestito il sito di PeaceLink.

Note: Per contatti: cell. 3471463719.

Articoli correlati

  • L'evoluzione del pacifismo
    Storia della Pace
    I movimenti pacifisti dall'Ottocento al Novecento.

    L'evoluzione del pacifismo

    I movimenti pacifisti sono diventati lievito di speranza e la loro attività si è intrecciata con altri movimenti: per i diritti civili, per l’emancipazione della donna, per i diritti umani, per l’autodeterminazione dei popoli e per la difesa dell’ambiente.
    14 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Pace e Illuminismo
    Pace
    Uno spaccato illuminista sulla pace

    Pace e Illuminismo

    La nostra matrice laica, basata sulla valorizzazione dell’ideale assoluto della pace, sulla critica delle religioni e del potere clericale e del Vaticano è alla base della nostra origine e radice illuminista
    12 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Alife, distrutto il Giardino della Pace
    Sociale
    Giardino della Pace di Alife: distrutte targhe e rubati faretti solari

    Alife, distrutto il Giardino della Pace

    "Queste persone dovrebbero solo vergognarsi" afferma il sindaco Maria Luisa Di Tommaso. Ferme condanne di padre Alex Zanotelli, di Libera contro le mafie, della rete Pangea e del Professor Sergio Vellante e del vescovo emerito di Caserta Raffaele Nogaro
    4 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Prevenire la guerra
    Pace
    Lo scopo del movimento pacifista fu sempre quello di prevenire la guerra

    Prevenire la guerra

    Qualche anno dopo l’avvento di Hitler, la maggioranza della sinistra continua a credere che la pace possa essere mantenuta soprattutto attraverso le politiche di sicurezza collettiva e del disarmo, fino alla regolazione internazionale delle controversie
    5 settembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)