Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

14 e 15 maggio

Marcia Perugia-Assisi: PeaceLink invitata a presentare due laboratori didattici

Saranno sulla libertà di informazione e sulla pace. Il 16 maggio tutti in marcia per la pace
13 maggio 2010
Associazione PeaceLink

Il primo logo di PeaceLink disegnato da Alessandro Marescotti per realizzare nel 1991 la prima carta intestata. Poi il logo è stato ridisegnato da Enrico Marcandalli.

Il 14 e 15 maggio PeaceLink presenta a Perugia due laboratori didattici per studenti provenienti da varie città d'Italia. Venerdì 14 maggio (Centro congressi Aldo Capitini, ore 15) ci sarà il "Laboratorio della libertà di informazione" con il giornalista Gianni Lannes che ha indagato sugli affondamenti delle navi contenenti rifiuti tossici e scorie radioattive. Lannes vive da mesi sotto scorta per le minacce ricevute. Sabato 15 maggio (Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 9.30) si svolgerà un "Laboratorio della pace" in cui verrà presentato il libro elettronico "Storia della pace".

Ai laboratori sono stati invitati esperti e testimoni che dialogheranno con gli studenti.

Il gruppo di PeaceLink coordinerà i lavori dei due laboratori didattici e parteciperà domenica 16 maggio alla marcia per la pace Perugia-Assisi, a cui i laboratori sono collegati.

 

Nei giorni 14 e 15 maggio PeaceLink terrà anche dei momenti di formazione per imparare ad usare il software PhPeace, con cui viene gestito il sito di PeaceLink.

Note: Per contatti: cell. 3471463719.

Articoli correlati

  • Che cosa è la Peace History
    Storia della Pace
    La storia della pace, dalla secolare opposizione alla guerra al recente pacifismo

    Che cosa è la Peace History

    Per Peace History si intende lo studio delle cause più profonde della guerra nonché dei mezzi per contrastarla e per gestire risoluzioni non violente dei conflitti. In questa pagina web vi sono alcuni riferimenti per la Peace History e link utili per tracciare una storia della pace
    16 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Le radici storiche del pacifismo
    Storia della Pace
    L'opposizione alla guerra è nata con la guerra stessa

    Le radici storiche del pacifismo

    Il movimento pacifista può diventare un soggetto storico consapevole dei propri compiti solo se ha la consapevolezza della sua storia. La storia della pace studia l'impegno positivo di chi si è opposto alla guerra. Ma è anche analisi strutturale delle cause dei conflitti armati.
    15 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Storia del pacifismo e delle lotte nonviolente
    Storia della Pace
    Dall'opposizione alla guerra alla cultura della pace e della tolleranza

    Storia del pacifismo e delle lotte nonviolente

    Questo saggio vuole offrire una panoramica che spazia dall'antichità ai giorni nostri, con particolare riferimento a tutti coloro che hanno fornito esempi positivi nel campo della costruzione di civiltà aperte, pacifiche e solidali, capaci di tutelare i diritti umani e la dignità delle persone.
    6 gennaio 2021 - Renzo Paternoster
  • L’Agenda delle idee
    Cittadinanza
    A scuola con Agenda Onu 2030

    L’Agenda delle idee

    Progetti di sviluppo dell’educazione all’attivismo partecipativo in base agli obiettivi di Agenda Onu 2030
    5 dicembre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)