Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Manifesto Nonviolento

E' stato lanciato l'appello "Manifesto Nonviolento", chiedi anche tu il risanamento del bilancio statale a partire dal taglio delle spese militari. Per aderire potete firmare l'appello qui: http://www.peacelink.it/manifestononviolento
18 dicembre 2011
Lorenzo Galbiati

Gentili Lettori,

in vista delle prossime guerre ed elezioni, vi scriviamo per proporvi di aderire a un appello che vuole unire tutti i pacifisti/nonviolenti e i cittadini sensibili al tema della pace con una presa di posizione contro i partiti che votano le missioni militari di guerra e il finanziamento dell’acquisto di cacciabombardieri F-35

(contro cui è in atto da due anni una campagna che ha raccolto migliaia di firme, al fine di opporsi a una spesa militare che prevede lo stanziamento di circa 15 miliardi di euro).

L'appello è stato lanciato da Peacelink contattando privatamente associazioni e singoli e ha già ricevuto numerose adesioni: decine di altri attivisti e centri/associazioni per la pace e di semplici cittadini che chiedono il taglio alle spese militari. Tra le associazioni citiamo:

-          Associazione per la pace

-          Emergency

-          Movimento nonviolento

-          Un ponte per…

-          Rete degli Ebrei Contro l’Occupazione

 

 E tra le persone contattate e subito firmatarie vi sono:

 

-          Luisa Morgantini

-          Alex Zanotelli

-          Andrea Gallo

-          Vittorio Agnoletto

-          Moni Ovadia

 

Questi sono solo alcuni dei Primi Firmatari dell'appello. Da pochissimi giornali il Manifesto Nonviolento è stato pubblicato online e ha già raccolto centinaia di firme.


Il testo dell’appello è questo:

MANIFESTO NONVIOLENTO 
Noi sottoscritti, singoli e associazioni,
CHIEDIAMO  al governo di attuare il risanamento del bilancio statale a
partire dal taglio drastico delle spese militari.
DICHIARIAMO CHE
- votare a favore di missioni militari volte a partecipare ad azioni di
guerra all’estero viola l’articolo 11 della Costituzione
- non sosterremo politicamente con il voto i partiti che in Parlamento voteranno a favore dei finanziamenti per tali missioni o per l’acquisto di
cacciabombardieri F-35, ovvero i partiti che si dichiareranno favorevoli alle suddette iniziative, se non rappresentati in Parlamento.
SEGUONO le ADESIONI

Vi chiediamo di aderire e sostenere questo appello come singoli e come associazioni

Per aderire potete firmare l'appello qui:

http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=90&id_topic=4

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)