Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

Laura Tussi2 settembre 2015

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza 

Aprile 1983 - Videointervista a Giovanni Pesce

Nella sede dell'ANPI Provinciale di Milano, parla un inedito Giovanni Pesce, Comandante Partigiano, che lancia messaggi profetici sul futuro dell'Antifascismo, della Resistenza e della Pace, nel nostro Paese e nel mondo, partendo dalla propria esemplare storia di vita:

 

"...una cosa è parlare della Resistenza, ricordare la Resistenza, è un'altra cosa essere fedeli ai valori e agli ideali della Resistenza, capirla e applicarla alla vita politica, economica e sociale di ogni giorno. Ma detto questo, credo che per le nuove generazioni, la Resistenza ha avuto una grande influenza e importanza, anche attraverso gli scritti di numerosi militanti partigiani, scrittori, uomini politici che hanno testimoniato. I giovani vogliono sempre andare avanti progredire, vogliono migliorare le condizioni economiche, sociali, vogliono superare i loro padri, fare meglio, e in questo, la Resistenza ha avuto una grande influenza. Non a caso, se l’Italia ha avuto questo grande sviluppo del movimento studentesco in senso democratico e antifascista, lo dobbiamo anche alla presenza dei testimoni, a quanto siamo riusciti a divulgare, a far capire ai giovani e anche attraverso gli scritti..."

 

Fonte: Archivio Storico Città di Nova Milanese - "Giovanni Pesce. Per non dimenticare", Mimesis 2015, a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi. Con i contributi di Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Moni Ovadia, Tiziana Pesce

 

ANPI Varese - Festa Provinciale della Resistenza

Venerdì 4 Settembre 2015, ore 18.30

Via Vigevano, Località Schiranna - Area Feste, Varese

Presentazione del Dvd/Libro "Giovanni Pesce. Per non dimenticare", Mimesis 2015, a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi - Archivio Storico Città di Nova Milanese (Monza e Brianza) e ANPI Nova Milanese, con la partecipazione di Tiziana Pesce, Daniele Biacchessi e del cantautore e cantastorie Andrea Sigona

Note: su VARESE REPORT:
http://www.varesereport.it/2015/08/05/varere-festa-anpi-provinciale-nel-nome-del-comandante-pesce/

su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/pacedalbasso/AppelliNoti_1441135194.htm

su VARESE NEWS:
http://www.varesenews.it/2015/09/dibattiti-e-concerti-tre-giorni-di-festa-con-lanpi/396571/

Articoli correlati

  • Varese per la pace
    Pace
    Elenco delle realtà pacifiste di Varese e provincia

    Varese per la pace

    Questa pagina web contiene un elenco di chi è impegnato per la pace. Verrà aggiornata nel tempo per offrire una mappa e un riferimento per chiunque opera sul territorio contro la guerra e per il disarmo.
    16 marzo 2022 - Elio Pagani
  • Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Dizionario illustrato sull'Europa

    Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce B di Bolis Luciano del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    9 marzo 2022
  • Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato sull'Europa

    Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce A di Antifascismo del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    6 marzo 2022
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)