Giorni nonviolenti 2017
Anche quest'anno è disponibile la storica agenda edita da Qualevita. Un'agenda che riporta aforismi, vignette e riflessioni. E' un riferimento importante per chi fa educazione alla pace.
Quest'anno è dedicata a don Lorenzo Milani. Nel 2017 ricorrerà infatti il cinquantesimo della sua morte.
"I care", mi sta a cuore. Un invito a non essere indifferenti di fronte a ciò che accade nel mondo. Don Lorenzo Milani e i suoi ragazzi di Barbiana sono stati un riferimento per un'intera generazione ed è importante che a don Milani venga dedicata l'agenda Giorni Nonviolenti 2017.
Don Milani è un riferimento più che mai attuale in un'epoca in cui la riappropriazione della sovranità popolare, attraverso la cittadinanza attiva, è il problema politico fondamentale. E' il nodo della politica che sempre più tende a espropriare la gente dei propri diritti, in primo luogo quello alla partecipazione e alle scelte.
Il priore di Barbiana ricordava che bisogna "avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto".
In questa agenda si trovano tanti stimoli per partecipare e riportare la sovranità nelle giuste mani, per fare della partecipazione lo strumento di esercizio degli interessi diffusi e di tutela dei beni comuni.
Ogni giorno dell'agenda, in alto, riporto un evento storico o un libro da leggere. In basso un aforisma.
Fra tutti mi ha colpito la frase di don Primo Mazzolari:
"Il mio Natale: dar da mangiare senza affamare nessuno, vestire senza denudare nessuno, far vivere senza uccidere nessuno".
Ma anche quella di Bertrand Russel: "Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda".
Un invito ad andare controcorrente in nome della giustizia e della ragione.
Articoli correlati
- L'agenda storica di Qualevita
Giorni nonviolenti 2022
I quaranta anni di Qualevita hanno accompagnato l'intera fase storica di un movimento nato nel 1981 nel pieno dell'opposizione agli euromissili. Qualevita ha costituito un punto di riferimento costante assieme ai libri della omonima casa editrice e all’agenda Giorni Nonviolenti.29 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink - Dedicata alla pace e alla solidarietà
L'agenda "Giorni nonviolenti" 2021
Anche quest'anno torna l'agenda pacifista che offre spunti di riflessione sulla vita. Ogni giorno un pensiero nuovo e profondo per affrontare il futuro con una nuova consapevolezza critica31 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink - Ricordarlo significa proseguire qui e adesso la sua lotta
Don Lorenzo Milani
E' difficile rendere un'idea di quanto decisivo sia stato per la mia generazione leggere la "Lettera a una professoressa", "L'obbedienza non e' piu' una virtù", "Esperienze pastorali". Sono stati non solo "testi di formazione" e ma hanno costituito strumenti sia di interpretazione del mondoPeppe Sini - Dedicata alla solidarietà
Buon 2020 con l'agenda "Giorni nonviolenti"
Anche quest'anno Qualevita diffonde la tradizionale agenda pacifista con un aforisma al giorno. Ve ne proponiamo alcuni e vi invitiamo ad abbonarvi alla rivista.Redazione PeaceLink
Sociale.network