Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ECODIDATTICA:

Ecodidattica - Ambiente e Cittadinanza Attiva

Laura Tussi16 gennaio 2018

Ambiente e Cittadinanza Attiva

 

"Ecodidattica è un progetto educativo che si basa su tre direttive: educazione ambientale, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva. In questi saggi Laura Tussi ha fornito un contributo all'approfondimento, sotto il profilo pedagogico, dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Saranno sicuramente utili per chi ha deciso di frequentare il corso di cittadinanza attiva. Ecodidattica si avvale della collaborazione di Laura Tussi. Questi sono i suoi saggi".

Scrive Alessandro Marescotti. 

 

ECODIDATTICA

 

In questi Links potete trovare saggi e articoli sulla CITTADINANZA ATTIVA e sull'AGENDA ONU 2030, inseriti nelle piattaforme del Progetto Formativo ECODIDATTICA dell'Istituto di Istruzione Superiore Righi di Taranto, che coinvolge una rete numerosa di istituti scolastici e docenti.

Questi saggi sono volti a approfondire il percorso intrapreso dal Professor Alessandro Marescotti, in collaborazione con tutti coloro che contribuiscono attivamente alla formazione di una società sensibile e impegnata rispetto ai grandi temi dell'ecologia, della tutela ambientale, della promozione della pace e della nonviolenza in contesti di formazione permanente e di educazione alla CITTADINANZA ATTIVA, in prospettive formative di educazione globale e di promozione di interventi di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile.

Cfr. https://www.facebook.com/groups/ecodidattica/permalink/1917493558511167/?pnref=story

Saggi e articoli sulla cittadinanza attiva e sull'Agenda Onu 2030 a supporto del Progetto ECODIDATTICA

https://www.peacelink.it/cittadinanza/i/3789.html

 

https://docs.google.com/document/d/1OIQI_7IGg_JK9RUrSnfOj0Oma3IjWFzItGyOJk7qT8Y/edit

Articoli correlati

  • La rivincita dei vitalizi
    Editoriale
    Come mai?

    La rivincita dei vitalizi

    Forse questa vicenda potrà porci alcune salutari domande: chi controlla i parlamentari? Possono i cittadini stessi tramite Internet svolgere una funzione di monitoraggio collettivo dei lavori parlamentari per tutelare gli interessi comuni contro lobby, corporazioni e furbetti?
    26 giugno 2020 - Alessandro Marescotti
  • Ai miei studenti
    Laboratorio di scrittura
    Ultimo giorno degli esami di Stato

    Ai miei studenti

    Adesso che ci salutiamo, rimarrete nei miei ricordi così, come un gruppo di ragazzi speciali, ognuno per quello che di meglio poteva dare. Siatelo anche per il vostro futuro che vi auguro pieno di soddisfazioni. La vita non vi deluda.
    22 giugno 2020 - Alessandro Marescotti
  • Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica
    Cultura
    5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente

    Nel 1995 Michael Jackson scrisse Earth Song, canzone di denuncia dalla bellezza ipnotica

    Le ferite della Terra trovano musica e parole. Chi non conosce Earth Song la ascolti prima di vederne il video o le riprese del concerto live in cui Jackson trovò anche il modo di onorare gli studenti di Piazza Tienanmen
    5 giugno 2020 - Lidia Giannotti
  • Giornata Mondiale dell’Ambiente
    Ecodidattica
    Pubblichiamo alcuni video sull'argomento

    Giornata Mondiale dell’Ambiente

    Oggi è l'anniversario della prima conferenza dell'ONU tenutasi a Stoccolma il 5 giugno 1972. Quella conferenza segnò l'inizio dell'attenzione specifica della comunità mondiale sull'ecologia. Oggi l'ONU è impegnata nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
    5 giugno 2020 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)