Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ECODIDATTICA:

Ecodidattica - Ambiente e Cittadinanza Attiva

Laura Tussi16 gennaio 2018

Ambiente e Cittadinanza Attiva

 

"Ecodidattica è un progetto educativo che si basa su tre direttive: educazione ambientale, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva. In questi saggi Laura Tussi ha fornito un contributo all'approfondimento, sotto il profilo pedagogico, dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Saranno sicuramente utili per chi ha deciso di frequentare il corso di cittadinanza attiva. Ecodidattica si avvale della collaborazione di Laura Tussi. Questi sono i suoi saggi".

Scrive Alessandro Marescotti. 

 

ECODIDATTICA

 

In questi Links potete trovare saggi e articoli sulla CITTADINANZA ATTIVA e sull'AGENDA ONU 2030, inseriti nelle piattaforme del Progetto Formativo ECODIDATTICA dell'Istituto di Istruzione Superiore Righi di Taranto, che coinvolge una rete numerosa di istituti scolastici e docenti.

Questi saggi sono volti a approfondire il percorso intrapreso dal Professor Alessandro Marescotti, in collaborazione con tutti coloro che contribuiscono attivamente alla formazione di una società sensibile e impegnata rispetto ai grandi temi dell'ecologia, della tutela ambientale, della promozione della pace e della nonviolenza in contesti di formazione permanente e di educazione alla CITTADINANZA ATTIVA, in prospettive formative di educazione globale e di promozione di interventi di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile.

Cfr. https://www.facebook.com/groups/ecodidattica/permalink/1917493558511167/?pnref=story

Saggi e articoli sulla cittadinanza attiva e sull'Agenda Onu 2030 a supporto del Progetto ECODIDATTICA

https://www.peacelink.it/cittadinanza/i/3789.html

 

https://docs.google.com/document/d/1OIQI_7IGg_JK9RUrSnfOj0Oma3IjWFzItGyOJk7qT8Y/edit

Articoli correlati

  • Da oggi le armi nucleari diventano illegali
    Editoriale
    Svolta storica nel diritto internazionale

    Da oggi le armi nucleari diventano illegali

    Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
    22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Consumo responsabile
    Consumo Critico
    Sull'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030 per la sostenibilità

    Consumo responsabile

    La società è il risultato di regole e di comportamenti e se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, non solo daremmo un altro volto al nostro mondo, ma obbligheremmo il sistema a cambiare anche le sue regole
    Francesco Gesualdi
  • Egregio Presidente Giuseppe Conte, adesso dovrebbe bastare, non crede?
    Taranto Sociale
    Appello inviato ogni sabato dall'8 giugno 2020

    Egregio Presidente Giuseppe Conte, adesso dovrebbe bastare, non crede?

    Taranto chiede alle istituzioni soluzioni concrete al problema inquinamento e lo fa con determinazione. Questo appello è stato sottoscritto già da oltre settemila tarantini e non solo e sarà inviato con le nuove sottoscrizioni ogni sabato fino ad ottenere risultati verificabili.
    8 gennaio 2021 - Fulvia Gravame
  • Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni
    Taranto Sociale
    Riportiamo una notizia che ha sconvolto la città

    Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni

    Tra Covid-19 e neoplasie è una bella lotta a Taranto ma a rimetterci sono i più fragili, i bambini. Ha scritto una tarantina: "La Salute prima di tutto, ma non a Taranto!! Taranto grida e le istituzioni nazionali non ascoltano".
    8 gennaio 2021 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)