Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

APPELLO

Elogio della follia - Ricominciare da Erasmo

Sottoscritto da personalità note del mondo della cultura da Moni Ovadia a Luigi Bettazzi, da Vito Mancuso a Gabriella Caramore
Laura Tussi12 febbraio 2018

APPELLO

 

Appello sottoscritto da Moni Ovadia, Luigi Bettazzi, Vito Mancuso, Gabriella Caramore e molti altri

 


Elogio della follia - Ricominciare da Erasmo

 

È necessario che venga riconosciuta la libertà della ricerca teologica

 

Sottoscritto da personalità note del mondo della cultura da Moni Ovadia a Luigi Bettazzi, da Vito Mancuso a Gabriella Caramore

 

Dopo l’anno luterano che ha fatto fare passi in avanti significativi nel rapporto tra le Chiese, dal basso del mondo cristiano (“Tempi di Fraternità”, “Noi Siamo chiesa” e altri) si è sviluppata una riflessione più complessiva sul quel periodo della storia. Essa si è conclusa nella redazione di un Appello per proporre come figura centrale all’umanità di 

 oggi Erasmo da Rotterdam nel percorso verso il superamento della crisi epocale in corso. L’Appello è proposto alla firma di singoli credenti, non credenti o diversamente credenti e ai responsabili di ogni confessione religiosa. Può essere firmato anche da sigle collettive (associazioni, movimenti, ...). I contenuti dell’Appello saranno approfonditi nel numero

speciale di giugno di Tempi di Fraternità. I promotori auspicano che essi siano l’occasione di incontri, di pubblicazioni e altro e di esplicite prese di posizione nel multiforme scenario mediatico, culturale e politico del nostro paese. I promotori si augurano che questa iniziativa sia conosciuta e si estenda in tutta Europa.

 

APPELLO PERCHÉ ERASMO SIA VERAMENTE RICONOSCIUTO COME MAESTRO PER TUTTI DI UMANITÀ E DI UNIVERSALITÀ

 

Nel 1501 Erasmo da Rotterdam scriveva l'Enchiridion militis christiani  in cui formulava succintamente le sue proposte di riforma della Chiesa (pubblicato nel 1503 e ripubblicato a Lovanio  nel 1515). Nel 1517 Martin Lutero pubblicava le sue “novantacinque tesi” suscitando le rimostranze dei conservatori e del Vaticano ed Erasmo il 14 agosto 1518 faceva precedere la riedizione in Basilea (Froben) dell'Enchiridion  da una importante prefazione di 25 pagine, in cui - non ravvisando alcun elemento di eresia nella posizione luterana - volle ribadire l'urgenza di una riforma di cui si avvertiva il bisogno da almeno tre secoli.

 

Erasmo nella comunità degli specialisti è riconosciuto come maestro (Programma Erasmus e Praemium Erasmianum), ma le culture confessionali  cristiane risentono ancora  di una “damnatio memoriae” di cui fu vittima nella Chiesa romana per non aver voluto prendere posizione contro Lutero a favore della “Controriforna”, e per le ragioni opposte, per non avere aderito alla “Riforma”, oltre che per l'utilizzo dell'umorismo e della satira in argomenti ritenuti “religiosi”.

Anche nei recenti incontri di papa Francesco con i Valdesi e i Luterani, Erasmo non è stato ricordato.

Un'incoerenza che, se la Chiesa è “semper reformanda”, va risolta con la libertà della ricerca teologica e la cattedra dottrinale estesa ai laici senza previa santificazione, secondo la definizione equiparatrice del laicato data dal Vaticano II.

Il coraggio della Chiesa di autoriformarsi avrebbe potuto evitare la Riforma e, soprattutto la Controriforma: Erasmo da Rotterdam, inattaccabile per la sua grande fama di intellettuale, si era espresso tempestivamente perché la Chiesa evitasse conseguenze prevedibili. Un dottore della Chiesa mancato? In futuro la Chiesa vorrà imparare solo da "dottori" consacrati dalla santità riconosciuta  e dal Sant'Uffizio o accetterà di imparare anche da un Erasmo, che già credeva nella libera ricerca teologica? A questo interrogativo ci aspettiamo dia una risposta esplicita chi, nella Chiesa cattolica, cerca di testimoniare l’Evangelo senza essere prigioniero di direttive o di preclusioni di alcun tipo.

Erasmo da Rotterdam conclude il Medio Evo e inaugura la Modernità – è il padre dell'Illuminismo - ma il suo universalismo è stato tradito: in questo tempo di violenza il mondo (e non solo le Chiese e le Religioni) ha bisogno di un Maestro quale è stato Erasmo che assuma i valori universali di una spiritualità della Pace contro tutti i particolarismi – anche ti tipo religioso - che lo dividono.

Deve essere valorizzato il messaggio erasmiano per contrastare ogni tentazione di considerare la guerra e le armi come mezzi adeguati a risolvere i conflitti tra i popoli e la conquista come legittimo titolo di proprietà territoriale e supremazia culturale. 

Soprattutto gli va riconosciuta la valorizzazione delle spiritualità per uscire dal dogmatismo delle religioni e dalle contrapposizioni confessionali.

In particolare ci sembra che egli possa essere ispiratore di un’Europa diversa da quella attuale, attraversata da troppi particolarismi ed egoismi.  

Questo lavoro di riconoscimento, recupero e valorizzazione spetta certamente a tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell'umanità e soprattutto a coloro che hanno un ruolo nella ricerca, nella scuola e nei mezzi di comunicazione.

 

Primi firmatari:

Giorgio Saglietti, Davide Pelanda, Giorgio Bianchi, Daniele Dal Bon, Giancarla Codrignani, Enrico Peyretti, Gianfranco Monaca, Danilo Minisini, Riccardo Cedolin. Andreina Cafasso, Luisa Vigna, Vittorio Bellavite, Alberto Simoni,  Paolo Ricca, Giannino Piana, Cristina Mattiello, Peppe Sini, Ugo Francesco Basso, Anna Raybaudi, Luigi Berzano, Emanuele Bruzzone, Giovanni Sarubbi, Giampaolo Anderlini, Stefano Levi Della Torre, Carlo Ratti, Luigi Bettazzi, Oreste Aime, Franco Ferrari, Brunetto Salvarani, Gabriella Caramore, Vito Mancuso, Moni Ovadia, Laura Tussi.

 

Le firme si raccolgono scrivendo a Tempi di Fraternità info@tempidifraternita.it

Per ulteriori informazioni o suggerimenti scrivere o telefonare a: Gian Monaca - tel. 0141-216642

e-mail: gianfranco.monaca@gmail.com ; Vittorio Bellavite - tel. 3331309765 oppure 02-2664753 e-mail: vi.bel@iol.it

 

L’elenco dei firmatari, continuamente aggiornato, sarà leggibile sui siti :

www.tempidifraternità.it - www.noisiamochiesa.org

 

Tempi di fraternità metterà a disposizione di tutti un numero monografico “Ripartiamo da Erasmo” dal prossimo giugno per rilanciare la figura di Erasmo da Rotterdam come fattore unificante della civiltà nel Terzo Millennio. 

Articoli correlati

  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • Libertà - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Libertà - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce L di libertà del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    26 marzo 2022
  • Luisa Morgantini ricorda Maurizio Magnani
    Palestina
    Intervista a Luisa Morgantini: “Maurizio Magnani vive!”

    Luisa Morgantini ricorda Maurizio Magnani

    Il compagno Maurizio Magnani, cognato di Moni Ovadia, ci ha da poco lasciati provocando un enorme sgomento e dolore sia negli ambienti Anpi sia in AssoPacePalestina, dove militava con il suo importantissimo contributo in un impegno diretto, dedito e costante alle cause di giustizia e pace.
    15 ottobre 2021 - Laura Tussi
  • Edwin e Raúl sono già liberi
    Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)