Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il consumo responsabile è più diffuso

La nonviolenza degli italiani: il 18% boicotta prodotti non etici, il 30% acquista equo e solidale

L'altra Italia che la fa politica con il consumo critico. Generosi e altruisti 6 cittadini su 10.
28 maggio 2004
Fonte: La Repubblica 28 maggio 2004 - Indagine dell'Osservatorio sul Caputale sociale

"L'Italia si scopre altruista". E' questo il dossier pubblicato oggi da Repubblica (28/5/2004). I dati sono sorprendenti. Il 18% degli italiani boicotta prodotti non etici, il 30% acquista dal commercio equo e solidale, il 30% compera prodotti che abbiano caratteristiche etiche e di valore ecologico. E' un primo nucleo, non sarà un comportamento reiterato e sistematico. Ma è il segnale di una pressi sociale che cambia e che fa politica in modi che i partiti fino a non molto tempo fa non avevano considerato.

Luigi Ceccarini di Repubblica conclude così il dossier: "Tra i cittadini 'altruisti' (62%) possiamo identificare una componente più ridotta (...): sono gli 'altruisti equo-solidali' (18% degli italiani). Questi cittadini che praticano forme di generosità e consumano in modo responsabile, mostrano un profilo piuttosto netto. Prevale la presenza femminile e giovane. Appartengono alle classi sociali medio-alte e vivono nelle zone del Centro-Nord. Politicamente si definiscono di sinistra o di centrosinistra, e si orientano verso i partiti dell'Ulivo e ancor più verso Rifondazione Comunista. Si distinguono per essere ben integrati nelle reti di relazione sociale. Sono meno diffidenti nei confronti degli 'altri'. Hanno un senso civico più forte. Partecipano ad attività associative ma anche a manifestazioni di protesta politica".

Articoli correlati

  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Consumo responsabile
    Consumo Critico
    Sull'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030 per la sostenibilità

    Consumo responsabile

    La società è il risultato di regole e di comportamenti e se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, non solo daremmo un altro volto al nostro mondo, ma obbligheremmo il sistema a cambiare anche le sue regole
    Francesco Gesualdi
  • Criteri guida per il consumo critico
    Consumo Critico
    Le buone pratiche

    Criteri guida per il consumo critico

    Vi sono scelte di vita scelte che coinvolgono i criteri di acquisto e di consumo e che puntano a ridurre l'impronta ambientale. Il consumo critico attiene all'etica della responsabilità sociale, alla cittadinanza economica e alla cittadinanza globale
    26 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Un Natale diverso! Per noi e per il clima
    Consumo Critico
    E' ora di cambiare e di cambiarci

    Un Natale diverso! Per noi e per il clima

    Possiamo vivere il Natale (e tutto l'anno) in modo più sobrio? Alimentazione, trasporti, regali... almeno proviamoci!
    24 dicembre 2020 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)