Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Nonviolenza

  • Piccola guida pratica all'azione diretta nonviolenta
    Documentazione sull'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace con cui bloccare i decolli dei bombardieri (che vale anche come esortazione alla nonviolenza e come piccola guida pratica per agire se si dovesse nuovamente presentare la necessità di fermare stragi in corso e di difendere la legalità costituzionale) A cura di Peppe Sini, responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo
  • Militari obiettori
    Guida ai militari che non vogliono partecipare alla guerra
  • Oltre la nonviolenza
  • Difesa Popolare
    Documenti, articoli e testi vari sulla Difesa Popolare Nonviolenta (DPN) e sulle forme di resistenza non armata
73 Articoli - pagina 1 ... 3 4 5 ... 8
  • Sputi in faccia a Pannella: non è questa la nostra nonviolenza

    Ci sono immagini a cui fa male assistere. Da ieri su You-tube circola un filmato prodotto dai Radicali che testimonia il trattamento riservato a Marco Pannella da alcuni partecipanti alla manifestazione romana degli Indignados di sabato scorso.
    17 ottobre 2011 - Vittorio Moccia
  • Tre "Amici di Francesco" arrestati a STRATCOM

    Tre "Amici di Francesco" arrestati a STRATCOM

    Un'insegnante in pensione, un veterano del Vietnam, e una terziaria francescana sono stati arrestati a STRATCOM lo scorso 2 ottobre, durante una manifestazione pacifica all'Offutt Air Force Base di Omaha, Nebraska. I 150 attivisti chiedevano tagli alle spese militari.
    12 ottobre 2011 - Nukeresister
  • 4 luglio, “Interdependence Day”
    Azione dimostrativa di Padre Carl Kabat al sito di costruzione del Kansas City Plant

    4 luglio, “Interdependence Day”

    La seguente riflessione è stata spedita da Carl Kabat la notte del 3 luglio. Notizie di Carl la mattina del 4 luglio riportano che è presente sul sito, sta svolgendo il suo “lavoro di pace” e attende di essere trovato. Seguiranno ulteriori dettagli.
    5 luglio 2011 - The Nuclear Resister
  • Lettera ai NO TAV

    Lettera ai NO TAV

    Alberto L'Abate scrive una lettera a sostegno della lotta dei valligiani contro i treni ad alta velocità, ripercorrendo le azioni di disobbedienza civile di cui è stato protagonista negli ultimi decenni.
    2 luglio 2011 - Alberto L'Abate
  • Finalmente libero! Ma per quanto tempo?

    Finalmente libero! Ma per quanto tempo?

    Padre Louie Vitale, dallo scorso novembre in carcere a Lompoc, California, per aver manifestato pacificamente contro la Scuola delle Americhe in Georgia, è di nuovo libero. E’ in buona salute e di buon umore. Ma il prossimo 16 giugno lo attende una nuova udienza al tribunale federale di Santa Barbara.
    10 giugno 2011 - Antonella Recchia
  • School of Assassins
    Lezioni di guerra

    School of Assassins

    Sullo scorso numero del settimanale "Left-Avvenimenti" è stato pubblicato questo articolo, firmato da PeaceLink, sulla protesta di Padre Louie Vitale contro la cosiddetta "Scuola degli Assassini" di Fort Benning, Georgia.
    9 giugno 2011 - Antonella Recchia
  • Il Potere della Resistenza Nonviolenta

    Il Potere della Resistenza Nonviolenta

    Benché le rivolte che si stanno diffondendo in tutto il Medio Oriente siano fondamentalmente dei fenomeni locali, sono tuttavia accomunate da un insieme di idee riguardo alla resistenza nonviolenta.
    4 marzo 2011 - Lee Smithey
  • L’Agenzia delle Entrate minaccia di confiscare i beni a War Resisters’ International per resistenza alle spese militari.
    WRI nel mirino del fisco.

    L’Agenzia delle Entrate minaccia di confiscare i beni a War Resisters’ International per resistenza alle spese militari.

    War Resisters’ International, una rete internazionale di organizzazioni pacifiste e antimilitariste con oltre 80 affiliati in più di 40 nazioni,rischia la confisca dei beni da parte del fisco poiché l’organizzazione pacifista rifiuta di pagare parte delle imposte sul reddito a causa della sua obiezione di coscienza contro il finanziamento delle guerre.
    22 settembre 2010 - Andreas Speck
  • Il prof. Rocco Altieri al 5 giorno di digiuno gandhiano per salvare il diritto allo studio di lavoratori ed immigrati
    Corsi serali

    Il prof. Rocco Altieri al 5 giorno di digiuno gandhiano per salvare il diritto allo studio di lavoratori ed immigrati

    Il prof. Rocco Altieri, docente nel corso di laurea in “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa e di diritto ed economia nel corso serale dell’istituto Matteotti di Pisa, è entrato oggi 27 agosto 2010 nel quinto giorno di un digiuno gandhiano, che ha rilevanza nazionale.
    27 agosto 2010 - Matteo Della Torre
  • Intervista a Carlo Ruta sulla nonviolenza

    2 agosto 2010 - Paolo Arena e Marco Graziotti
pagina 4 di 8 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)