PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Come fare microblogging

Newsletter di PeaceLink di novembre

E' dedicata alla piattaforma Sociale.network che funziona con il software libero Mastodon. C'è un piccolo glossario e una veloce guida su come ci si collega. Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.
29 novembre 2020
Redazione PeaceLink
Sociale.network In questo numero si parla del Fediverso e di Mastodon, il software per creare network sociali liberi e senza pubblicità.
Viene descritto Sociale.network che funziona con Mastodon e che assomiglia molto a Twitter.
C'è un piccolo glossario e una veloce guida a come ci si collega.

Su Sociale.network si scrivono i "toot" sono l’equivalente dei “tweet” (cinguettii) di Twitter. Toot può essere tradotto come “colpo di clacson”. Ogni toot non può superare i 500 caratteri.

Sociale.network si basa sul microblogging in quanto si caratterizza per la brevità dei testi e per l'agilità con cui si può aggiornare l'informazione sociale mediante toot.

Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.

Utilizzando alcune parole chiave precedute dal cancelletto (#) si possono creare tante piccole bacheche. Infatti le parole chiave, che fungono da aggregatore, costruiscono quelle bacheche che contegono tutti i toot taggati con la parola chiave prescelta.

Clicca qui per scaricare la newsletter di PeaceLink

Mastodon

Allegati

Articoli correlati

  • Fuga da WhatsApp e dai social network
    Editoriale
    Come si è evoluta la comunicazione telematica in questi anni?

    Fuga da WhatsApp e dai social network

    PeaceLink si è dotata di una piattaforma interna per collaborare su progetti (chat.peacelink.org) e di un social network etico per aggregare le persone in base ad affinità (sociale.network). Sono due network differenti, uno progettuale e collaborativo e l'altro orientato al dibattito.
    16 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Pace, istruzioni per l'uso
    PeaceLink
    Come usare Internet per condividere la cultura della pace

    Pace, istruzioni per l'uso

    Iniziative, proposte, articoli, idee. Ti illustriamo qui come inviare, ricevere e condividere informazioni sulla pace e la nonviolenza attraverso vari canali che abbiamo predisposto
    20 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Che fine hanno fatto gli F-35?
    Editoriale
    Un assurdo spreco di denaro pubblico

    Che fine hanno fatto gli F-35?

    Su Sociale.network potete seguire gli aggiornamenti sugli F-35 e collaborare voi stessi alla condivisione dell'informazione. Perché, mai come ora, dobbiamo passare mediaticamente all'attacco. Spendere soldi in armamenti mentre dilaga la pandemia è un'insensata follia.
    18 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Come interagire con PeaceLink
    PeaceLink
    Istruzioni per l'uso

    Come interagire con PeaceLink

    Le attività redazionali di PeaceLink si svolgono all'interno della piattaforma dedicata PeaceChat, mentre altri canali pubblici (email, WhatsApp, Telegram) permettono di ricevere informazione sulle attività associative. Poi ci sono i seminari online del mercoledì (webinar) e Sociale.network
    18 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)