PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Come fare microblogging

Newsletter di PeaceLink di novembre

E' dedicata alla piattaforma Sociale.network che funziona con il software libero Mastodon. C'è un piccolo glossario e una veloce guida su come ci si collega. Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.
29 novembre 2020
Redazione PeaceLink
Sociale.network In questo numero si parla del Fediverso e di Mastodon, il software per creare network sociali liberi e senza pubblicità.
Viene descritto Sociale.network che funziona con Mastodon e che assomiglia molto a Twitter.
C'è un piccolo glossario e una veloce guida a come ci si collega.

Su Sociale.network si scrivono i "toot" sono l’equivalente dei “tweet” (cinguettii) di Twitter. Toot può essere tradotto come “colpo di clacson”. Ogni toot non può superare i 500 caratteri.

Sociale.network si basa sul microblogging in quanto si caratterizza per la brevità dei testi e per l'agilità con cui si può aggiornare l'informazione sociale mediante toot.

Sociale.network è sempre più integrato nel sito di PeaceLink e lo trovate facilmente dentro le pagine web.

Utilizzando alcune parole chiave precedute dal cancelletto (#) si possono creare tante piccole bacheche. Infatti le parole chiave, che fungono da aggregatore, costruiscono quelle bacheche che contegono tutti i toot taggati con la parola chiave prescelta.

Clicca qui per scaricare la newsletter di PeaceLink

Mastodon

Allegati

Articoli correlati

  • "Ecco perché abbiamo fatto nascere un social network libero"
    CyberCultura
    Intervista a Carlo Gubitosa su sociale.network

    "Ecco perché abbiamo fatto nascere un social network libero"

    Oggi i social network hanno un potere mai visto nella storia dell’umanita’. Facebook ha un valore economico pari a quello di intere nazioni. Questa e’ la parte terrificante. La parte magnifica e’ che noi da domani possiamo cambiare questo sistema.
    10 giugno 2021
  • Fuga da WhatsApp e dai social network
    Editoriale
    Come si è evoluta la comunicazione telematica in questi anni?

    Fuga da WhatsApp e dai social network

    PeaceLink si è dotata di una piattaforma interna per collaborare su progetti (chat.peacelink.org) e di un social network etico per aggregare le persone in base ad affinità (sociale.network). Sono due network differenti, uno progettuale e collaborativo e l'altro orientato al dibattito.
    16 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Pace, istruzioni per l'uso
    PeaceLink
    Come usare Internet per condividere la cultura della pace

    Pace, istruzioni per l'uso

    Iniziative, proposte, articoli, idee. Ti illustriamo qui come inviare, ricevere e condividere informazioni sulla pace e la nonviolenza attraverso vari canali che abbiamo predisposto
    20 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Che fine hanno fatto gli F-35?
    Editoriale
    Un assurdo spreco di denaro pubblico

    Che fine hanno fatto gli F-35?

    Su Sociale.network potete seguire gli aggiornamenti sugli F-35 e collaborare voi stessi alla condivisione dell'informazione. Perché, mai come ora, dobbiamo passare mediaticamente all'attacco. Spendere soldi in armamenti mentre dilaga la pandemia è un'insensata follia.
    18 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)