A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

Saper(e)Consumare

Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
23 maggio 2023

Il 26 maggio alle ore 10:30 verrà presentato il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'IC “A. Manzoni” vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare.

Raccolta tappi


Il progetto si è proposto di diffondere conoscenze e informazioni in tema di economia circolare, di riduzione della produzione di rifiuti, di riuso dei materiali, di raccolta differenziata e quindi riciclo, e parallelamente a ciò si è posto come obiettivo quello di far riflettere gli/le studenti sulla gestione del denaro in quanto legato a stili di vita basati su modelli di consumo consapevole anti-spreco, di sostenibilità ambientale e sociale.

Si è cercato di realizzare questo percorso didattico grazie all’ausilio di strumenti già in dotazione dell’Istituto e di altri acquistati perché vincitori del progetto premiato.
Dunque avviata la raccolta, i tappi di plastica diventano nuova materia prima, da triturare per ricavarne un filamento che nella stampante 3D dà vita a oggetti nuovi, degli originali portachiavi, da essere venduti in beneficenza.

Sway di presentazione dettagliata del progetto 


All’incontro parteciperanno alcune classi, la Pro Loco Mottola, il CEA, Mottola Attiva, con gli interventi del Dirigente Scolastico Luigi Sportelli, dell’Assessora Maria D’Onghia, della prof. Virginia Mariani, dell’Arch. Angelo Vito Graziano del FabLab Poliba.

Locandina evento

Note: https://www.sapereconsumare.it/

Articoli correlati

  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)