Alla vigilia della Festa della Repubblica i Toscani si ritrovano per le vie del centro di Firenze con una fiaccolata notturna per difendere le Costituzione.

2 giugno 2005
Tiziana Saracco

L’appuntamento organizzato dalla Cgil per la sera del 1° giugno ha visto confluire a Firenze cittadini da tutta la Toscana.
Tante fiaccole, bandiere rosse della Cgil e gonfaloni dei Comuni toscani hanno sfilato da Piazza Santissima Annunziata a Piazza della Signoria.
Le cifre riguardo ai partecipanti sono, come sempre, contraddittorie: 5 mila secondo la questura e 20 mila per il Segretario della Camera del lavoro Alessandro Gramolati .
Manifesto CGIL


Luciano Silvestri, Segretario Regionale della Cgil, dando inizio al comizio ha salutato la Piazza dicendo che non era scontata una tale partecipazione, anche se il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, nel suo discorso, ha dichiarato di aver già notato la particolare sensibilità dei cittadini Toscani alla salvaguardia della Carta Costituzionale, durante la campagna elettorale per le regionali.
Inoltre in conclusione del comizio e della manifestazione ha aggiunto”Trovo disdicevole che nel 60° della Liberazione si facciano modifiche confuse che attentano a valori e principi fondamentali”. Il sindaco di Firenze, Leonardo Dominici, ha sottolineato, in relazione al primo articolo della Costituzione italiana (“L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.”), l’importanza del lavoratore fisso, in contrasto con la realtà attuale, nella quale predomina il lavoratore precario ed ha apprezzato e ringraziato il grande interesse dimostrato dai lavoratori toscani a difesa della Carta Costituzionale. La Fiaccolata è stata preceduta da una serie di iniziative, come la distribuzione a tutti i cittadini della Carta Costituzionale che i Consiglieri Comunali ritengono “Una guida sicura, per i valori di libertà, di pace, di giustizia e di solidarietà che esprime, ed è necessario che soprattutto i giovani la conoscano e ne approfondiscano il testo” ed il recapito di oltre 100 mila cartoline a Silvio Berlusconi “in modo che non abbia dubbi sulla contrarietà dei toscani sulla riforma della Costituzione”.
La campagna promossa dalla Cgil è volta a dare un segnale forte a difendere la Costituzione “seriamente minacciata – come sostiene la Confederazione – dall’approvazione in prima lettura della riforma voluta da Berlusconi e dalla sua maggioranza.”.

Note: Fonti:
www.cgil.it/firenze/2005/cgil4.htm
www.repubblica.it

Articoli correlati

  • Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze
    Pace
    Un esempio per tutti

    Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze

    In entrambe le città i cortei dei giovani pacifisti si sono mossi per manifestare dopo le manganellate della scorsa settimana. Le strade hanno risuonato delle loro voci, dei loro slogan, delle loro richieste di giustizia e di pace.
    2 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute
    Ecologia
    Dichiarazioni forti in materia di diritti

    Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute

    Il Presidente del Tar di Lecce, Antonia Pasca, ha parlato dell'Ilva all'inaugurazione dell’anno giudiziario. Nel 2021 il Tar confermò invece l’ordinanza di chiusura dell'area a caldo del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
  • Le dieci ragioni del nostro NO in difesa della Costituzione
    Sociale
    Referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari del 20 e 21 settembre

    Le dieci ragioni del nostro NO in difesa della Costituzione

    Non crediamo nei finti risparmi che nascondono gli enormi sprechi della spesa militare e del finanziamento delle milizie libiche per deportare migranti
    7 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)