Il governo e la lotta alla corruzione

Il commissario anticorruzione sbatte la porta

Alcune settimane fa Gianfranco Tatozzi ha rassegnato le dimissioni, in polemica con le politiche del governo nella lotta alla corruzione.
4 gennaio 2007

Passano gli anni, cambiano i colori ma a quanto pare l'acqua del mulino è sempre la stessa(una volta gli anziani dicevano che "acqua passata non macina più", i tempi son proprio cambiati ...). Nell'ottobre 2002 Tano Grasso rassegnò le dimissioni da commissario antiracket dopo i tentativi di delegittimazione da parte del governo che arrivò ad affiancargli "un commissario straordinario". Scrisse all'epoca il Centro siciliano di documentazione "Peppino Impastato" in una durissima nota Le dimissioni di Tano Grasso sono un preciso atto d'accusa per il governo e debbono essere uno stimolo per le associazioni antiracket e per le altre realtà del movimento antimafia che debbono moltiplicare il loro impegno per continuare una lotta che diventa sempre più difficile, con un governo che vuole "convivere" con la mafia e favorisce speculatori e corruttori.
Sono passati quattro anni da allora e i colori predominanti a Palazzo Chigi sono altri. I protagonisti sono cambiati, ma a quanto pare il teatrino resta lo stesso. Il 19 dicembre scorso Gianfranco Tatozzi, uno dei migliori magistrati italiani in circolazione, ha rassegnato le dimissioni da "alto commissario anticorruzione". La scelta è maturata dopo due episodi diversi ma che, secondo Tatozzi, sono la cartina al tornasole della mancata volontà del governo Prodi di avviare una seria politica anticorruzione. Il primo, poco conosciuto ai media, è riconducibile ai vari tentativi di questi mesi di chiudere l'alto commissariato, a partire dai riordini amministrativi del decreto Bersani che cancellerebbero il commissariato anticorruzione. Nel decreto viene stabilito un totale riordino dell'amministrazione pubblica e la cancellazione degli enti che non riuscissero in questo riordino. L'alto commissariato è tra questi.
L'altro punto controverso è salito già alla ribalta mediatica: l'accorciamento della prescrizione per i reati contabili, inserito all'ultimo momento nella Finanziaria 2007, in modo che non fosse possibile eliminarlo senza far saltare l'approvazione di tutta la Finanziaria. Una specie di ricatto legislativo. Due paroline ancora su questo teatrino di Natale messo in scena da Prodi e dai suoi ministri. Dopo l'inserimento all'ultimo momento, il governo si era impegnato a cancellare subito la norma con un decreto apposito. Puntualmente il 27 dicembre un consiglio dei ministri straordinario, convocato all'uopo, con un decreto legge riporta la prescrizione per i reati contabili alla lunghezza precedente. Tutto sembra finire bene. Forse si. O forse no? Perché c'è una piccola considerazione finale. La legislazione italiana stabilisce che le norme penalmente rilevanti siano retroattive solo se "favorevoli al reo". Un esempio può aiutarci a comprenderci. Oggi il fumo nei locali pubblici è sanzionato con una multa. Ora, ipotizziamo che io oggi vengo multato e domani esca una legge che sostituisce alla multa il carcere. Siccome sono stato sanzionato prima della nuova legge mi salvo dal carcere. Ipotizziamo ora la situazione contraria. Oggi è previsto il carcere per chi fuma nei locali pubblici. Domani esce una legge che riduce la sanzione ad una semplice multa. Tutti coloro che erano in carcere per aver trasgredito il divieto di fumo escono, in quanto la nuova legge è per loro più favorevole.
Torniamo ora all'elastico sulla prescrizione e applichiamo quel che è abbiamo appena ricordato. La norma nella Finanziaria è retroattiva in quanto stabilisce condizioni più favorevoli ai colpevoli. Quindi si applica a tutti i processi in corso, a prescindere dalla preesistenza alla norma. Il decreto successivo(riparatore secondo Prodi&Co.) stabilisce condizioni più repressive, quindi meno favorevoli, per i condannati. Per questo non è retroattivo ma avrà valore solo dal giorno della sua promulgazione.
Praticamente una vera e propria amnistia per corrotti e corruttori ...

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)