Spezzare il circolo vizioso che lega disabilità e povertà. AIFO e DPI a convegno presso CIVITAS

Disabilità e povertà sono legate in un circolo vizioso che produce esclusione e marginalità sociale ed economica. Spetta alla Cooperazione internazionale il compito di spezzare questo circolo
24 aprile 2007

AIFO e DPI Italia organizzano il 5 maggio a Padova il Convegno "Cooperazione internazionale. L'articolo 32 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità". Il convegno, che si svolgerà nell'ambito della rassegna Civitas, approfondirà la tematica del rapporto tra Cooperazione Internazionale e disabilità.

Su 500 milioni di persone con disabilità residenti nei Paesi in via di sviluppo, solo il 3-4% è coinvolto in programmi di cooperazione. Disabilità e povertà sono legate in un circolo vizioso che produce esclusione e marginalità sociale ed economica. Spetta alla Cooperazione internazionale il compito di spezzare questo circolo, restituendo alle persone con disabilità il ruolo di protagoniste del proprio sviluppo.

Al Convegno interverranno Florenza Bossoli, Senatrice; Francesco Bocciato, Assessore alla Cooperazione del Comune di Padova; Luciano Gonnella, UNOPS/ART; Agostino Miozzo, Protezione Civile; Urbano Stenta, Ministero Affari Esteri; Andrea Micangeli, Università La Sapienza - DPI; Paolo Pardo, Regione Liguria; Fabrizio Pizzanelli, Regione Toscana; Rossana Preus, Regione Emilia Romagna; Diego Vecchiato, Regione Veneto. Modera: Franco Bomprezzi, Giornalista, Presidente UILDM.

Il Convegno è una tappa dell'iniziativa europea "Mainstreaming della disabilità nella Cooperazione allo Sviluppo", di cui AIFO e DPI sono promotori in Italia.

Il Convegno si svolgerà a Padova, il 5 maggio 2007, alle ore 14, presso CIVITAS - Via Nicolò Tommaseo, 59 - Padova Fiere - Sala 8A.

Note: Per informazioni:
Dott.ssa Simonetta Capobianco
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Tel. 06 5745699 - cell. 349 0849117
simonetta.capobianco@aifo.it
www.aifo.it

Articoli correlati

  • Educazione e cambiamento
    Pace
    IL ruolo dell’educazione nel contesto del cambiamento

    Educazione e cambiamento

    In un contesto segnato dalla globalizzazione neoliberista, i popoli si agitano tra l’angoscia e la speranza, senza aver ottenuto una risposta alle aspirazioni suscitate dalla modernità occidentale
    3 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Istituzioni finanziarie internazionali e diritti umani
    Latina

    Istituzioni finanziarie internazionali e diritti umani

    Quanto sono interessate a ciò che accade a chi difende la terra e i beni comuni?
    Il caso Honduras e la persecuzione del popolo garifuna
    27 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
  • Vi racconto come ho realizzato il mio sogno
    Sociale
    Mariano De Pisi, il primo allenatore di arti marziali disabile nella storia d'Italia

    Vi racconto come ho realizzato il mio sogno

    Il giovane di Avezzano conquista, presso l’accademia FIJLKAM di Riccione, la qualifica di allenatore di Jiu Jitsu
    27 giugno 2019 - Beatrice Ruscio
  • Quasimodo piange, le sue lacrime sono vere ma il mondo non le vede
    Sociale

    Quasimodo piange, le sue lacrime sono vere ma il mondo non le vede

    Oggi Quasimodo piange, piange e si dispera. Si aggira nella Notre Dame in fiamme, ha perso tutto. Ma piange per noi tutti, piange per gli altri. E da qualche parte, mentre il suo dolore rimane invisibile, cerca il riscatto e la liberazione anche per noi.
    17 aprile 2019 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)