La registrazione del seminario online

Don Primo Mazzolari, testimone di pace e promotore dell'obiezione di coscienza

Il webinar ha avuto al centro un'ampia relazione di Anselmo Palini a cui si sono collegati altri contributi per attualizzare il suo pensiero anche in relazione alla guerra in Ucraina oggi. Domani commemorazione presso la chiesa parrocchiale del Boschetto, frazione di Cremona.
14 gennaio 2023
Redazione

Don Primo Mazzolari

“Pace nostra ostinazione” è un webinar svoltosi ieri nell’anniversario della nascita di Primo Mazzolari.

Il seminario online è stato introdotto e coordinato da Marco Pezzoni.

E' seguita l'ampia introduzione di Anselmo Palini.

Sono intervenuti don Renato Sacco, Domenico Gallo, Cinzia Verzeletti, e Mauro Ferrari.

Conclusioni di Marco Pezzoni.

L'incontro pianificato in videoconferenza ha avuto come titolo "Pace nostra ostinazione". E' stata analizzata con particolare attenzione la questione della guerra in Ucraina.

Il pacifismo di Primo Mazzolari di fronte alla minaccia atomica è stato collegato alla nonviolenza, al disarmo, alla sua lotta sempre attuale per il superamento dei blocchi politico-militari.

L'incontro è stato promosso dalla Tavola della pace di Cremona in collaborazione con PeaceLink ed è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Tavola della pace di Cremona.

Qui c'è il link della registrazione per rivedere il webinar.

Domenica 15 gennaio alle 15:30 è previsto il consueto ritrovo presso la chiesa parrocchiale del Boschetto, frazione di Cremona.

Per maggiori informazioni:


Tavola della Pace di Cremona email: tavoladellapacecremona@gmail.com

https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona

Articoli correlati

  • Primato della coscienza e obbedienza
    Pace
    Una obbedienza senza libertà, opposta alla libertà, non sarebbe umana

    Primato della coscienza e obbedienza

    L'obbedienza è virtù e vizio - "Ob-audire" - Meglio critici che passivi - Mazzolari - Scoppola - Magistero - Lutero - Reciprocità delle coscienze - Morale sessuale - Dal Sessantotto - Mussolini e Berlusconi - Obbedienza militare automatica del gen. Jean - Dimissioni di coscienza - Obbedienza e obiezione.
    25 luglio 2008 - Enrico Peyretti
  • Pace
    Sara' trasmesso il 24 e 25 giugno

    Raitre: un film su don Primo Mazzolari, profeta della pace

    In onda in prima serata su RaiTre e realizzato in digitale da troupe del CPTV della Rai di Milano, “L’uomo dell’argine” è un lungometraggio in due parti dedicato alla figura del mantovano don Primo Mazzolari.
    15 giugno 2004 - Redazione
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)