Didattica e metodologia

27 Articoli - pagina 1 2 3
  • La Memoria e il dialogo

    Moni Ovadia presenta l'ultimo libro di Laura Tussi

    In questo filmato (www.youtube.com/lauratussi), Moni Ovadia presenta l'ultimo libro di Laura Tussi, dal titolo "Memorie e Olocausto", edito da Aracne (Roma), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Senago (Milano) 26 Aprile 2009


    30 settembre 2009 - Laura Tussi
  • Le svolte politiche in Italia e in Europa tra le due guerre e nel secondo dopoguerra.

    Antifascismo, revisionismo e democrazia

    Le premesse della Repubblica italiana fondata sulla Costituzione.
    Articolo tratto dal discorso introduttivo di Ferruccio De Bortoli al convegno Antifascismo e identità europea presso la Casa della Cultura.

    29 settembre 2009 - Laura Tussi
  • La Letteratura Diaristica negli Anni del Nazismo

    I Diari dell'Olocausto

    Testimoniare fino all'ultimo...
    9 luglio 2009 - Laura Tussi
  • Il metodo obiettivo della storiografia

    La Storia Teatro di Eventi

    Storia, storiografia e memoria
    9 luglio 2009 - Laura Tussi
  • Trasmettere la memoria della Shoah. La coscientizzazione morale e l’impegno sociale.

    Scuola tra Storia e Memoria

    L'insegnamento della Shoah deve contribuire a costituire una coscientizzazione morale che comporti il riconoscimento e l'identificazione di un evento storico cardine, paradigmatico e imprescindibile, il cui monito, sempre attuale, sia finalizzato all'impegno sociale e civile rispetto a tutte le questioni politiche contemporanee, che implicano e comportano la violazione dei diritti umani imprescindibili della persona, promulgati e sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti e dalla carta costituzionale democratica. Per questo motivo, l'insegnamento degli eventi storici, inerenti la Shoah, può condurre i giovani alla presa di coscienza e alla motivazione solidale con la causa civile e sociale di tanti singoli, genti, popoli e minoranze minacciati, perseguitati e sterminati, attualmente, in tante parti del mondo, dove i diritti umani e civili vengono ripetutamente violati.
    19 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Il Dovere di Ricordare

    Memorie e Olocausto

    Il valore creativo del ricordo per una "pedagogia della resistenza" nella differenza di genere.
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Iniziative dell'ex Ministero della Pubblica Istruzione

    L’istituzione scolastica, in primis responsabile della trasmissione di memoria storica contemporanea

    La centralità educativa dell'Istituzione Scolastica
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • I Decreti Berlinguer

    Scuola e storia contemporanea

    Laboratori e corsi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione rivolti agli insegnanti
    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • La trasmissione della memoria storica

    “Il Coraggio della Memoria”: il ruolo dei testimoni per tramandare la storia contemporanea

    Relazione riassuntiva dell’incontro di presentazione dell’Annuario “Agorà” del Liceo scientifico G. Ferraris di Varese, Maggio 2001: ”Il coraggio della memoria e la storia europea del ‘900”

    12 giugno 2009 - Laura Tussi
  • Università per stranieri di Perugia

    Utilizzata come testo di riferimento la "Storia della pace" di PeaceLink in un Corso di Laurea Specialistica

    Il prof. Carlo Belli ha indicato la "Storia della pace" nell'ambito dell'insegnamento di "Negoziato e Conflict Management"
    11 giugno 2009
pagina 2 di 3 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)