Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il Treno Verde a Taranto

Anche quest’anno il Treno Verde di Legambiente riprende il proprio viaggio nelle città italiane, giungendo alla sua XX edizione. Taranto è una delle tappe previste nel percorso di questa edizione.
27 febbraio 2009
Legambiente Taranto

Legambiente
Anche quest’anno il Treno Verde di Legambiente - in collaborazione con Ferrovie dello Stato - riprende il proprio viaggio nelle città italiane, giungendo alla sua XX edizione.

Il Treno Verde è la più grande campagna di monitoraggio dell’inquinamento urbano mai organizzata da un’associazione ambientalista: verificherà l’inquinamento atmosferico ed acustico nelle 7 città previste dall’itinerario 2009. Taranto è una delle tappe previste nel percorso di questa edizione.

Il convoglio ecologico sosterà nella stazione di Taranto dal 3 al 5 marzo: i vagoni del Treno Verde sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli e giochi, spiegano i principali problemi ambientali delle nostre città, ma non solo.

Sul Treno verde, nella stazione di Taranto organizzeremo i due seguenti incontri:

3 marzo
Ore 9.00: Trofeo Tartaruga

Competizione tra auto, autobus, bicicletta e …. piedi per scoprire qual è il mezzo più veloce ed ecologico per muoversi in città.

Partenza dalla Concattedrale (viale Magna Grecia)

Percorso:via Dante; via Minniti, sosta per “spedire” una raccomandata all’ufficio postale di via Minniti, quindi via Principe Amedeo, via Crispi, corso Umberto.
Arrivo in Piazza della Vittoria dove sarà effettuato il calcolo dei tempi e della CO2 emessa in atmosfera e proclamato il vincitore.

Al Trofeo parteciperanno i soci e amici:

Michele Antonucci (in bicicletta)
Claudia Braccio (a piedi)
Antonio Panarelli (in auto)
Maurizio Sarti (in autobus)

Ore 16.30, sul TRENO VERDE:

"Quando la pista pedonale-ciclabile sulla ferrovia dismessa Palagianello-Castellaneta?

Racconto del percorso storico e naturalistico"
Conversazione con Franco Zerruso (Legambiente Circolo di Taranto).

4 marzo

Ore 8.45: consegna dei lenzuoli di MAL'ARIA

da parte di bambini e genitori della scuola “Vico” presso il plesso “Deledda” in via G. Deledda, 69 al quartiere Tamburi

Ore 16,30, sul TRENO VERDE

Riunione circoli di Legambiente della provincia di Taranto.

5 marzo

Ore 16, sul TRENO VERDE

Incontro-dibattito sul tema: Tecnologie per abbattere l’inquinamento atmosferico

Introduce: Lunetta Franco (Legambiente Circolo di Taranto)
Intervengono: Roberto Giua (Arpa Puglia)
Lorenzo Liberti (Politecnico di Bari)

Conclude: Stefano Ciafani (Responsabile scientifico nazionale Legambiente)

Nel corso delle tre mattinate, dal 3 al 5 marzo, dalle ore 8.15 alle ore 13.30, il treno sarà visitato da classi di scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)