Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Benzo(a)pirene: appello dei pediatri

3 novembre 2010
Mario Marranzini
Fonte: Associazione Culturale Pediatri

A tutti i Pediatri di Famiglia di Taranto e Provincia,

Cari Colleghi,

dopo varie peripezie è stato diffuso l'importantissimo documento che vi allego: per la sua realizzazione e per l'impegno profuso devo ringraziare pubblicamente Annamaria Moschetti.

Il documento è praticamente firmato dalla quasi totalità dei Pediatri Italiani, nelle figure dei Presidenti ACP, FIMP e SIP, a significare la grave situazione di rischio per la salute dei bambini di Taranto e Provincia.

Inoltre evidenzia, ancora una volta, il sacrificio della salute della comunità sull'altare degli interessi economici. E' spregevole il ricatto che viene portato avanti da decenni a Taranto: salute vs lavoro.

Tutti noi abbiamo difetti e qualità personali che ci distinguono, ma tutti noi siamo medici e quindi abbiamo un impegno, ancor più pregnante visto che ci occupiamo di bambini. Con l'iscrizione all'Albo abbiamo avuto copia di un giuramento che ai primi due capoversi recita:

· di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;

· di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale.

E' ora che tutti ci impegniamo, ognuno secondo le proprie possibilità, in questa lotta per la salvaguardia della salute nostra, dei nostri pazienti, dei nostri figli e anche dei nostri nipoti.

Vi invito tutti a stampare e ad esporre ben in evidenza l'appello in allegato e a discuterne in ogni occasione possibile con i genitori per cercare di creare una coscienza che sia diversa dal "meglio morire con la pancia piena che vuota" perchè l'alternativa al baratto salute/lavoro sappiamo tutti che c'è: bisogna solo spingere con forza chi ci governa a trovare una soluzione diversa alla distruzione dell'ambiente e della salute per garantire posti di lavoro che possono essere convertiti in altre attività se esiste la volontà politica.

Il Segretario Provinciale FIMP

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)