Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Inquinamento: non è cambiato nulla

23 novembre 2004
Cosimo Salvatorelli

I dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità sulle morti attribuiti all’inquinamento ambientale sono assolutamente drammatici ed indicano un processo di ulteriore aggravamento della situazione. Per Taranto nonostante il “bailamme” sollevato dal sindaco Di Bello sull’ambiente, sino ad oggi, non sembra siano stati conseguiti risultati importanti. Lo dimostrano le ormai famose batterie dell’uva che continuano a funzionare, che il parco minerali è ancora posizionato a ridosso del quartiere Tamburi e che le polveri inondano come prima le case dei cittadini. Insomma, non si può nascondere che poco, è concretamente, cambiato nel rapporto tra la grande industria e la città. Naturalmente, le responsabilità non sono solo del Comune. Grandi responsabilità, forse addirittura maggiori di quelle del Comune, hanno la Provincia e, soprattutto, la Regione. La richiesta da parte del Sindaco di una legge speciale significa, soltanto, continuare in una gestione strumentale dell’emergenza ambientale. La nuova legislazione relativa alle funzioni dello Stato ha trasferito le competenze in materia ambientale alle Regioni e agli Enti locali. Lo Stato ha il compito di destinare a Taranto le risorse sufficienti per affrontare l’emergenza ambientale. Obiettivo che si può raggiungere attraverso strumenti più rapidi ed efficaci di una legge speciale, che avrebbe tempi lunghissimi, ammesso che fosse condivisa dalla maggioranza del Par lamento. Il problema è un altro: le risorse dello Stato quali progetti devono finanziare? La risposta è semplice: devono finanziare i progetti elaborati dagli Enti locali territorialmente interessati. Spetta, dunque, alla Regione, alla Provincia e, proprio, al Comune di Taranto predisporre i progetti necessari per portare Taranto fuori dell’emergenza ambientale drammatica in cui versa. L’articolo n. 8 della legge in questione, che dedica l’intero capitolo (Il alle aree a elevato rischio ambientale, recita testualmente: ‘La Giunta regionale approva il piano di risanamento precedentemente elaborato dalle Province interessate,con eventuali modifiche, integrazioni e prescrizioni,,. L’art. 10 così continua: “Per ciascuna area a elevato rischio ambientale è redatto un piano di risanamento che individua le misure e gli interventi finalizzati a:

a)ridurre o eliminare i fenomeni di squilibrio ambientale e di inquinamento, anche con la realizzazione e l’impiego di appositi impianti e apparati;
b)favorire e promuovere lo sviluppo ambientalmente sostenibile dei settori produttivi e la migliore utilizzazione dei dispositivi dì eliminazione o riduzione dell’inquinamento e dei fenomeni di squilibrio;
c)garantire la vigilanza e il controllo sullo stato dell’ambiente, sull’attuazione degli interventi e sull’efficacia degli stessi a risolvere lo stato della crisi”.

La legge prevede anche che “l’approvazione del piano comporta la dichiarazione di urgenza e di pubblica utilità di tutti gli interventi nello stesso previsti”. Infine, la normativa regionale prescrive che “unitamente al piano di risanamento viene proposto il piano finanziario nel quale vengono indicate e risorse pubbliche e private, gli strumenti di gestione del piano, i tempi e le procedure per l’attuazione”. Dunque, il compito di predisporre progetti finalizzati all’abbattimento dell’inquinamento ambientale, alla bonifica di siti inquinati e alla promozione di uno sviluppo ambientalmente sostenibile spetta alla Regione e ai maggiori Enti locali dei territorio.
E’ sufficiente che ii Sindaco Di Bello ed i Presidenti Rana e Fitto si coordinino tra di loro per elaborare ed approvare, anche in tempi brevi, un piano di risanamento che costituisca una svolta sul piano ambientale. Perché non lo fanno? Per ciò che riguarda il rapporto con la grande industria occorre un nuovo accordo di programma, certamente più avanzato ed incisivo di quello che fu sottoscritto nel 1998. La Regione e, ancora una volta gli Enti locali, d’intesa con le organizzazioni sindacali, devono imporre alla grande industria investimenti strutturali capaci di modificare radicalmente l’impatto ambientale che essa ha sul territorio. Perché non si lavora per un nuovo accordo di programma? Che cosa impedisce che ci si muova con determinazione e con serietà in questa direzione? Perché si registra un totale immobilismo, soprattutto in sede regionale? Nell’intervento si è ricordato che a Puglia rischia di essere l’ultima Regione ad avviare concretamente una struttura decisiva, anche per Taranto, nella prevenzione dell’inquinamento ambientale. Il destino è,quindi, nelle mani delle istituzioni a noi più vicine: il Comune, la Provincia, la Regione.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)