beck

2 Articoli
  • ll pensiero federalista è necessario per progettare una comunità cosmopolitica. Risposta di Montani a Beck.

    ll pensiero federalista è necessario per progettare una comunità cosmopolitica. Risposta di Montani a Beck.

    Peacelink pubblica la risposta di Guido Montani all'articolo di Ulrich Beck sul Corriere della Sera. Beck afferma che il federalismo non sarebbe necessario per far progredire l'Unione europea e per affermare il cosmopolitismo. Montani replica che il pensiero federalista è necessario per progettare una comunità cosmopolitica formata da popoli che regolano i loro rapporti sulla democrazia, il diritto e la pace. Senza un chiaro progetto politico sovranazionale la politica resta prigioniera del nazionalismo metodologico.
    24 febbraio 2008 - Guido Montani
  • Europa che fare? Le proposte di Urlich Beck per l'altra Europa

    Europa che fare? Le proposte di Urlich Beck per l'altra Europa

    In contemporanea alle analisi di Jurgen Habermas per rilanciare il processo costituente europeo dopo il NO francese e olandese alla Costituzione europea anche Urlich Beck propone un referendum europeo su un testo costituzionale, drasticamente ridimensionato, da tenersi in tutti gli Stati membri nello stesso giorno.
    30 marzo 2006 - Urlich Beck

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)