neofascismo

7 Articoli
  • Video

    La rivolta di Reggio Calabria del giugno 1970

    «Capopopolo» della rivolta è il missino Ciccio Franco che ripristina il vecchio motto degli arditi «Boia chi molla!» come slogan ufficiale della protesta.
  • Strategia della tensione

    Piazza della Loggia e Italicus

    «La notte della Repubblica». La celebre trasmissione sugli anni di piombo condotta da Sergio Zavoli si concentra sulla strage di piazza della Loggia, del 28 maggio 1974, e su quella del treno Italicus del 3-4 agosto 1974.
  • Attentato del 4 agosto 1974

    La strage del treno Italicus

    L'attentato si colloca nella strategia della tensione, un contesto eversivo in cui le indagini sono state ostacolate perché ai magistrati è stato opposto il segreto di Stato
  • Brescia, 28 maggio 1974

    La strage di Piazza della Loggia

    Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista. Causò la morte di otto persone e il ferimento di altre 102
    12 aprile 2020 - Alessandro Marescotti
  • Era il 12 dicembre 1969

    La strage di Piazza Fontana

    Causò a Milano 17 morti e 88 feriti. La strage diede avvio al periodo stragista della "strategia della tensione". E' stata definita "la Strage di Stato" per il clamoroso depistaggio compiuto.
  • La grancassa della propaganda razzista che si lega con omertà e connivenze con mafie e non solo …

    La grancassa della propaganda razzista che si lega con omertà e connivenze con mafie e non solo …

    Mentre certa propaganda monta l’odio contro i migranti, si tace o si è connivente con mafie, colletti bianchi e violenze neofasciste
    10 febbraio 2018 - Alessio Di Florio
  • Sconforto fra i parenti delle vittime

    STRAGE DI PIAZZA FONTANA, TUTTI ASSOLTI IN APPELLO

    Il 12 dicembre 1969 a Milano diverse bombe causarono 17 morti e molti feriti. Cominciò la "strategia della tensione". Le indagini, immediatamente dopo la strage, vennnero orientate verso gli anarchici, in particolare su Pietro Valpreda. Ma emersero in seguito le trame neofasciste e i depistaggi dei servizi segreti.
    12 marzo 2004 - Ansa

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)