Attraverso questa pubblicazione, desideriamo invitare i responsabili politici tutti, compresi i dirigenti della Chiesa, a unirsi alla nostra missione prendendo in considerazione, adottando, finanziando e implementando politiche che promuovano opzioni nonviolente.
Si tratta di un proposta di accoglienza e di formazione sui temi della pace attraverso itinerari dadattici e di spirirtualità per prendere consapevolezza della necessità del cambiamento degli stili di vita e far si che la SOSTENIBILITA' vada a braccetto con la RESPONSABILITA.
Giornate di spiritualità animate da don Luigi Bettazzi
18-21 agosto 2011 Casa per la Pace - Firenze
La proposta prevede un incontro al mattino e uno al pomeriggio sul tema, tenuti da don Luigi Bettazzi,
Celebreremo la liturgia della messa quotidiana e le giornate saranno scandite dalla preghiera delle lodi e del vespro.
La rivolta, iniziata in Tunisia, passando per l'Egitto, è arrivata in maniera drammatica anche in Libia. Ma queste inquietudini si sono manifestate praticamente in tutti i Paesi musulmani dell'Africa.
25 febbraio 2011
Celebriamo insieme il triduo pasquale!
La proposta si rivolge in modo particolare alle Comunità Capi e ai
Clan/Fuoco o a singoli rover/scolte, ai gruppi giovanili parrocchiali e non, ma anche a singole persone .
“La Pasqua frantumi le nostre paure e ci faccia vedere le
tristezze, le malattie, i soprusi e perfino la morte, dal versante
giusto: quello del “terzo giorno”...Le croci sembreranno
antenne, piazzate per farci udire la musica del Cielo. Le
sofferenze del mondo non saranno per noi i rantoli dell’agonia,
ma i travagli del parto.” (Don Tonino Bello)
Petrolieri (e costruttori) hanno lanciato una campagna stampa sulle "ragioni del petrolio" . Le associazioni rispondono con una lettera sulle "ragioni degli abruzzesi" per dire NO al petrolio e SI ad una politica energetica alternativa.
7 agosto 2010 - WWF, Legambiente, LAV, Agesci Abruzzo, Associazione Libera, Abruzzo Social Forum, Associazione Mare Libero, Abruzzo Crocevia, Punto pace Pax Cristi Pescara
Casa per la Pace ( Pax Christi - Italia )
LIBERA ( Associazione Nomi e Numeri contro le mafie )
Partendo dalla riflessione in occasione della Giornata Mondiale per la Pace, il campo intende sperimentare e approfondire in particolare le tematiche ambientali in relazione alla legalità: I Mutamenti climatici, la privatizzazione dell'acqua, il nucleare, le energie rinnovabili, gli stili alternativi di vita.
"A noi spetta essere moralmente uomini di speranza, dobbiamo comunicare la speranza in un mondo nuovo, in una civiltà dell'amore che stiamo costruendo e vogliamo continuare a costruire".
Siamo di fronte a un "sacrificio" umano premeditato per difendere un cumulo di rovine. Muoiono ragazzi senza esperienza, impiegati in missioni suicide per dimostrare eroismo insensato in un punto privo di valore strategico dal quale ogni ragionevole generale ritirerebbe le truppe per salvarle.
Sono vittime di un vero e proprio montaggio giudiziario per essersi difesi dai cacicchi e dagli attacchi della politica tradizionale dello Stato di Oaxaca.
Stella Moris Assange lancia un grido d’allarme a tutti coloro che fanno il giornalismo con coscienza. E anche a tutti coloro che ne dipendono per tenersi informati. Il Potere sta cercando di bendare e imbavagliare non solo Julian ma anche la stessa informazione libera e il nostro #DirittoDiSapere.
Davanti all'Eurodeputata Sabrina Pignedoli, alla prof.ssa Maria Cristina Marchetti, al prof. Alessandro Guerra, al giornalista Riccardo Iacona e ad una sala gremita di studenti, la partner di Julian Assange ha elogiato le iniziative in tutto il mondo a favore del fondatore di WikiLeaks.
Lunedì scorso gli attivisti di Reggio Emilia sono riusciti a far votare dal loro Consiglio Comunale l’ambita onorificenza a favore del giornalista australiano. Come hanno fatto? Ce lo spiega una di loro, passo per passo: una ricetta che, volendo, tutti noi potremmo utilizzare nei nostri comuni.
Sociale.network