Conflitti

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

11 - 17 ottobre 2008

Terza Settimana Irachena della Nonviolenza

Una campagna del movimento nonviolento iracheno LaOnf
10 ottobre 2008 - Un Ponte Per

LaOnf Oggi in Iraq c'è un movimento crescente di cittadini che cercano di porre fine alla violenza, all'occupazione e alla corruzione attraverso mezzi nonviolenti.

LaOnf è un gruppo di organizzazioni e individui iracheni, appartenenti a tutti i gruppi etnici e religiosi, con diverse provenienze ideologiche e politiche, che si sono uniti per promuovere la nonviolenza come lo strumento di lotta più efficace verso un Iraq indipendente, democratico e pacifico.

LaOnf non è un partito politico né un'organizzazione: è un libero assembramento di persone, al quale ogni Iracheno che sceglie la nonviolenza è benvenuto a unirsi. Ha una struttura democratica composta da consigli e rappresentanti eletti in ciascuno dei 18 governatorati (province) dell'Iraq. I membri di LaOnf rifiutano l'occupazione e la guerra come mezzi per costruire la democrazia e far rispettare lo stato di diritto: credono invece nella promozione del dialogo e della cultura di pace.

Dall'11 al 17 ottobre 2008, i membri di LaOnf svolgono la loro campagna annuale, la Settimana Irachena della Nonviolenza, durante la quale diffondono la cultura della nonviolenza e chiedono misure che assicurino la libertà e la sicurezza degli Iracheni che eserciteranno il diritto di voto durante le prossime elezioni provinciali in Iraq.

Per info sulla Settimana Irachena della Nonviolenza 2008:
http://www.unponteper.it/documenti/III_SettimanaNonviolenza.pdf

Per info sulla storia di LaOnf, con link a foto e video:
http://www.unponteper.it/documenti/LaOnf_storia.doc

******************

ADERISCI ALLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE DI SOSTEGNO A LAONF!

1) Dimostra il tuo appoggio firmando una lettera di sostegno agli attivisti di LaOnf.

Clicca qui per firmare:
http://org2.democracyinaction.org/o/5384/t/3350/content.jsp?content_KEY=548

2) Invia una tua foto per testimoniare il tuo sostegno a LaOnf. Scrivi a laonfsolidarity@yahoo.com con un breve messaggio a LaOnf, preferibilmente in Inglese o Arabo.

Foto pervenute:
http://www.flickr.com/photos/laonfsolidarity/

3) Sostieni economicamente le attività di LaOnf in Iraq. Al momento è molto difficile per la società civile irachena ottenere finanziamenti della cooperazione o agenzie internazionali per progetti di mobilitazione sociale di questo tipo. È urgente attivare reti di solidarietà concreta tra popoli. Tutte le somme versate a Un ponte per... con causale “Promozione della nonviolenza in Iraq e Medioriente” verranno usate per finanziare il progetto LaOnf.

Per donare:
http://www.unponteper.it/sostienici/pagina.php?op=include&doc=sottoscrivi

4) Organizza attività di informazione su LaOnf, per raccogliere sostegno della tua comunità e degli enti locali. Parlane in eventi pubblici. Segnala gli eventi e chiedi materiale di supporto scrivendo a:
martina.pignatti@unponteper.it

Eventi segnalati e altre informazioni:
http://www.unponteper.it/informati/article.php?sid=1642

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies