Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

La guerra inizia da qui

La militarizzazione della Svezia

Ogni anno l'industria bellica globale uccide, direttamente o indirettamente, milioni di persone distruggendo intere comunità e l'ambiente. Contrariamente all'immagine comune sia all'interno che all'estero, la Svezia gioca un ruolo fondamentale nell'industria militare. E' il maggiore esportatore mondiale di armi pro capite, partecipa alla guerra della Nato in Afghanistan e dispone, all'interno dei suoi confini, della più grande area per le esercitazioni militari.
27 gennaio 2012
Cattis Laska
Tradotto da Giuseppe Figliè per PeaceLink
Fonte: War Resisters' International - 15 luglio 2011

stridsvagn_small La Svezia è in una guerra che è stata dichiarata in nostro nome anche se noi non lo abbiamo mai chiesto. E' una guerra dichiarata per difendere un ordine mondiale ingiusto dove una piccola elite globale mantiene il suo potere economico e politico.
Sebbene la Svezia non sia un membro ufficiale della Nato, molti soldati svedesi svolgono le loro attività sotto la bandiera della Nato. La Svezia ha inoltre un'ambasciata presso il quartier generale della Nato a Bruxelles.
Lo scorso inverno (2011), i documenti di Wikileaks dell'ambasciata USA in Svezia dimostrano come la cosiddetta politica di neutralità sia una menzogna e che gli addetti dell'ambasciata USA in Svezia siano a
conoscenza che tale paese ha un ruolo attivo nella Nato.

Nel febbraio-marzo del 2011, Ofog (network antimilitare svedese) ha effettuato un tour nazionale per parlare di guerra, militarizzazione e del modo in cui la Svezia è coinvolta nella guerre in corso nel mondo.
Il focus è stato sull'area per le esercitazioni militari NEAT a Norrbotten, che è utilizzata tra gli altri, dalla Nato e dagli USA per sganciare bombe su obbiettivi prestabiliti. Durante il tour, abbiamo chiesto alle persone come vedevano la militarizzazione in atto intorno a loro ed è stato subito chiaro come la politica di guerra della Svezia fosse un tema poco dibattuto. Questo mentre è in corso una massiccia militarizzazione del paese in molte regioni e a diversi livelli. Stiamo parlando di un aumento delle aree per le esercitazioni, di campagne
pubblicitarie delle forze armate e dell'influenza sempre più crescente che i militari hanno nella nostra società.

NEAT è la più grande ma non l'unica area per le esercitazioni militari in Svezia. Sia a Gothenburg che nella regione del lago Vattern, le forze armate hanno fatto richiesta di effettuare esercitazioni militari più estese. Nella regione del lago, vogliono passare dagli attuali 20 giorni di esercitazioni all'anno ad 80 per condurre attività aeree e di tiro che includono i JAS 39 Gripen. A Gothenburg, le Forze Armate sono autorizzate a sparare 1.3 milioni di proiettili in 115 giorni l'anno
rispetto ai precedenti 100.000 proiettili in 25 giorni all'anno.

Un altro aspetto della militarizzazione in atto è la trasformazione delle forze armate svedesi da semplice forze di difesa in un vero e proprio esercito professionale e forza di attacco. La scorsa estate (2010), la leva militare obbligatoria è stata abolita. Conseguentemente, le forze armate hanno intrapreso una campagna pubblicitaria (che vale all'incirca 2.5 milioni di euro) per reclutare nuovi soldati. La campagna è stata basata sull'idea che ogni problema mondiale (sia immaginario che reale, inondazioni, disastri naturali e violazioni dei confini della Svezia) debba essere risolto con le armi. Secondo tale
campagna, le persone che non erano d'accordo con questa idea non erano degne di essere ascoltate, non avevano cioè quello che serve per avere un'opinione. Quando l'esercito non poteva più contare sulla leva obbligatoria per nuovi soldati, ha dovuto promuovere il militarismo.
Molti dei giovani che abbiamo incontrato nel tour avevano ricevuto una lettera che li incoraggiava a consultare il sito web dell'esercito per verificare se potevano essere dei buoni soldati. La professione del soldato viene presentata quindi come un buon impiego nel quale bisogna essere abbastanza svegli, veloci e forti. L'esercito viene promosso come
l'unico mezzo per fare qualcosa, l'alternativa è non fare nulla. La ristrutturazione delle forze armate significa che altre parti della società sono coinvolte e trascinate in questa militarizzazione. I centri per l'impiego sono adesso parte di questa macchina da guerra con la funzione di allocare posti di lavoro nel settore militare.

Ma noi non accettiamo di essere parte della guerra e del militarismo.
Non accettiamo che la Svezia sia in guerra e che le armi che uccidono persone nei movimenti di resistenza, contestatori e combattenti per la libertà vengano prodotte in tutto il territorio della Svezia. Non accettiamo che i velivoli senza pilota che sganciano bombe in Afghanistan e Pakistan vengano testati a Norrbotten e che i soldati che fanno parte dell'esercito di occupazione della Nato provengano da questa nazione. Il fatto che la guerra inizia qui significa che abbiamo
l'opportunità e il dovere di fermarla. Possiamo identificare i luoghi dove inizia la guerra, possiamo interferire con i preparativi e le esercitazioni; è qui ed adesso che possiamo costruire un mondo giusto e sostenibile invece che aiutare chi lo distrugge.

Tradotto da Giuseppe Figliè per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • L'Intelligenza Artificiale per spiarci? No grazie!
    CyberCultura
    Il pericolo della Chat Control 2.0 proposto dalla commissaria svedese Ylva Johansson

    L'Intelligenza Artificiale per spiarci? No grazie!

    Il cuore della Chat Control 2.0 consisteva nell'utilizzare algoritmi basati sull'Intelligenza Artificiale per esaminare i messaggi privati, segnalando quelli sospetti alle autorità competenti. Una sorta di "controllo preventivo" che avrebbe creato un sistema di sorveglianza di massa
    18 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Comunicato in difesa del popolo kurdo e dei valori dell’Occidente
    Conflitti
    Da UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde

    Comunicato in difesa del popolo kurdo e dei valori dell’Occidente

    Cedendo al ricatto della Turchia, la Nato ha aperto le sue porte alla Finlandia e alla Svezia e le ha chiuse alle leggi e ai trattati europei, alla giustizia, ai diritti umani e ai valori fondanti delle democrazie dell’Occidente.
    5 luglio 2022 - UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde
  • Covid 19 e caso Svezia. Perché gli insulti?
    Sociale
    E' in atto un attacco al governo del socialdemocratico di Stefan Löfven

    Covid 19 e caso Svezia. Perché gli insulti?

    La situazione svedese viene presentata, in Italia in particolare, come una catastrofe assoluta, una situazione finita del tutto fuori controllo. In realtà, occorre dirlo con chiarezza, i dati emergenti vanno in altra direzione.
    17 aprile 2020 - Carlo Ruta
  • Economia e diseguaglianza
    Economia
    Il rapporto Bertelsmann sull'equità e la giustizia sociale

    Economia e diseguaglianza

    Maggiore equità in Svezia, Finlandia e Danimarca. In Italia dati drammatici a causa delle diseguaglianze
    21 gennaio 2018 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)