L’Abruzzo e L’Aquila sono saturi: non se ne può più!

Nuovi arresti per corruzione nella "ricostruzione" post-sisma...
8 gennaio 2014
Alessio Di Florio (PeaceLink Abruzzo, Ass. Antimafie Rita Atria, Ass. Culturale Peppino Impastato)

Ancora una volta le abruzzesi e gli abruzzesi si trovano di fronte ad un amarissimo risveglio: nuove notizie di arresti, ancora nuove accuse di corruzione a esponenti delle Istituzioni. Non se ne può più! Non è possibile proseguire, in una successione che appare quasi infinita, a dover “aggiornare” la lista di reati e accusati. Tutto questo mentre, come ripetutamente denunciano movimenti, comitati, associazioni ed è sotto gli occhi di tutti e tutte, la ricostruzione de L’Aquila rimane ingabbiata in speranze che non riescono a far diventare certezze. Se le accuse di questa mattina verranno confermate nelle sedi opportune, il quadro è sconcertante. Le accuse degli inquirenti accusano ancora una volta chi dovrebbe esercitare la nobile arte della Politica di essersi piegato e subordinato a interessi di pochi a danno della collettività. E’ il filo rosso che unisce tutte le vicende giudiziarie degli ultimi anni. Son sempre riscritture dello stesso scenario: fiumi e fiumi di denaro che intrecciano interessi predatori di alcuni e la gestione di quella che dovrebbe essere la cosa pubblica. Tutto questo mentre le cittadine e i cittadini soffrono le conseguenze delle alluvioni, delle inefficienze dello Stato e degli Enti Pubblici, mentre L’Aquila non vede ancora un futuro. Siamo ormai prossimi al quinto anniversario dal terribile sisma. Ancor di più dopo gli arresti di questa mattina, è sacrosanto tornare a chiedere che si avvii la ricostruzione, che L’Aquila sia interamente ricostruita e restituita alla cittadinanza, che i diritti di chi continua a vivere e a subire la tragedia di quella notte siano definitivamente riconosciuti.

 

 

 

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Un unico grido dal Perù al Guatemala: que se vayan todos
    Latina
    In entrambi i paesi prosegue la mobilitazione contro classi politiche corrotte

    Un unico grido dal Perù al Guatemala: que se vayan todos

    Si tratta di levantamientos simili a quelli dell’autunno 2019 in Cile, Ecuador e Colombia
    21 dicembre 2020 - David Lifodi
  • L’autunno caldo del Guatemala
    Latina
    Chieste le dimissioni del presidente Alejandro Giammattei a seguito della repressione poliziesca

    L’autunno caldo del Guatemala

    “Vi siete messi contro la generazione sbagliata”, hanno gridato centinaia di migliaia di persone al Congresso che pochi giorni fa ha approvato, durante la notte, una legge di Bilancio, poi sospesa, che tagliava le spese sanitarie e quelle per ridurre la malnutrizione.
    24 novembre 2020 - David Lifodi
  • Perù tra colpi di stato e corruzione
    Latina

    Perù tra colpi di stato e corruzione

    Quattro presidenti in due anni
    17 novembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)