manifestazione

Marcia Pace NO alla guerra Accendiamo la Pace

4 marzo 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Piazza Duomo, Teano (CE)
Autostrada A1. Uscita Caianello, imboccare lasuperstrada Casilina, uscita Teano

TEANO (CE) Fonti ucraine parlano di 5000 morti nell’esercito russo. Poco meno potrebbero essere i soldati ucraini. Per non parlare delle centinaia di civili morti sotto i bombardamenti. Ormai i carri armati russi sono entrati a Kiev e i missili hanno distrutto Kharkiv. La guerra in Ucraina è diventata una macchina tritacarne. Con l’avanzata dei soldati russi, l’assedio delle città e la resistenza ucraina, il mondo assiste sgomento al proliferare delle armi e ai tentativi di pace che sembrano non trovare una giusta mediazione. Anche il Foscolo di Teano ha deciso di manifestare contro la guerra in Ucraina e di dare voce alla pace, alla non violenza. Venerdì 4 marzo, dalle ore 10, in Piazza vescovado a Teano, è prevista una “Marcia per la pace in Ucraina” organizzata dall'ISISS Foscolo in collaborazione con il “Movimento Internazionale per la pace e la salvaguardia del Creato”, di cui presidente è Agnese Ginocchio. La Marcia per l’Ucraina nasce in sinergia con le manifestazioni nazionali promosse dalla Tavola della Pace e da Rete per la Pace. Per l’occasione, arriverà a Teano la “Fiaccola della Pace” del Movimento internazionale per la Pace. “Dopo la grave crisi della guerra in Ucraina, spiega il preside Paolo Mesolella, i rappresentanti degli studenti della scuola hanno organizzato per Venerdì 4 marzo prossimo, in occasione dell’arrivo della Fiaccola della Pace a Teano, una Marcia per la pace in Ucraina che partirà da Piazza Vescovato alle ore 10.30 per raggiungere l’albero della pace, (inaugurato cinque anni fa, presso il Convento di Sant’Antonio). La manifestazione, alla quale parteciperanno i 450 alunni del Foscolo, sede di Teano e la Presidente dell’Associazione “Movimento Ambasciatori per la Pace” Agnese Ginocchio, insieme al vice presidente Gino Ponsillo, nasce nell’ambito dell’Assemblea di Istituto che prevede all’Ordine del giorno un’assemblea in tutte le classi, nelle quali discutere del disagio che sta vivendo il popolo ucraino e la possibilità di unirsi alla Marcia della Pace organizzata dal Movimento della Pace. Scrivono i rappresentanti di Istituto del Foscolo Faella Paride, Bucciaglia Antonio, Mone Domenico e Mazzarella Giovanni: “Abbiamo il desiderio e la necessità di confrontarci tra noi e con i professori su questo dramma”. La manifestazione prevede il seguente programma: alle ore 10, le ragazze e i ragazzi del Foscolo, da Via Orto Ceraso, sede della scuola, raggiungeranno la Piazza della Cattedrale. Alle ore 10.30 è prevista la partenza per il Santuario francescano di Sant’Antonio. All’arrivo al santuario, presso l’albero della Pace, la Presidente del Movimento della pace Agnese Ginocchio, leggerà il Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera ed Unita”. Per l’occasione, il Foscolo di Teano, “Scuola di Pace” da nove anni, ha invitato, per dare il suo contributo alla manifestazione mons. Giacomo Cirulli, amato vescovo delle Diocesi di Teano – Calvi e di Alife – Caiazzo.

Per maggiori informazioni:
Isiss Foscolo Teano Movimento per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War)
  • Latina
    Lo sguardo latinoamericano sul conflitto

    L'America latina per la Palestina

    Sono 11 i paesi latinoamericani che hanno condannato i massicci bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza
    4 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Sono fuggiti dall'Ucraina almeno 650 mila uomini in età di combattimento

    Zelensky rischia di perdere il sostegno della popolazione e anche della moglie

    Il presidente ucraino subisce critiche crescenti dal fronte interno e anche la pressione di Olena Zelenska, la first lady. L'Economist scrive che Putin potrebbe vincere. Perché non far decidere alle popolazioni russofone dell'Ucraina il loro destino con un referendum supervisionato dall'ONU?
    3 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Verso una nuova telematica per la pace

    Mission e vision di PeaceLink

    Non basta che i pacifisti abbiano appreso abilità telematiche. Occorre che le facciano evolvere in una cultura critica. Occorrono competenze digitali che inglobino le abilità in una strategia di mediattivismo consapevole ed efficace.
    3 dicembre 2023 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.14 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)