manifestazione

Marcia Pace NO alla guerra Accendiamo la Pace

4 marzo 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Piazza Duomo, Teano (CE)
Autostrada A1. Uscita Caianello, imboccare lasuperstrada Casilina, uscita Teano

TEANO (CE) Fonti ucraine parlano di 5000 morti nell’esercito russo. Poco meno potrebbero essere i soldati ucraini. Per non parlare delle centinaia di civili morti sotto i bombardamenti. Ormai i carri armati russi sono entrati a Kiev e i missili hanno distrutto Kharkiv. La guerra in Ucraina è diventata una macchina tritacarne. Con l’avanzata dei soldati russi, l’assedio delle città e la resistenza ucraina, il mondo assiste sgomento al proliferare delle armi e ai tentativi di pace che sembrano non trovare una giusta mediazione. Anche il Foscolo di Teano ha deciso di manifestare contro la guerra in Ucraina e di dare voce alla pace, alla non violenza. Venerdì 4 marzo, dalle ore 10, in Piazza vescovado a Teano, è prevista una “Marcia per la pace in Ucraina” organizzata dall'ISISS Foscolo in collaborazione con il “Movimento Internazionale per la pace e la salvaguardia del Creato”, di cui presidente è Agnese Ginocchio. La Marcia per l’Ucraina nasce in sinergia con le manifestazioni nazionali promosse dalla Tavola della Pace e da Rete per la Pace. Per l’occasione, arriverà a Teano la “Fiaccola della Pace” del Movimento internazionale per la Pace. “Dopo la grave crisi della guerra in Ucraina, spiega il preside Paolo Mesolella, i rappresentanti degli studenti della scuola hanno organizzato per Venerdì 4 marzo prossimo, in occasione dell’arrivo della Fiaccola della Pace a Teano, una Marcia per la pace in Ucraina che partirà da Piazza Vescovato alle ore 10.30 per raggiungere l’albero della pace, (inaugurato cinque anni fa, presso il Convento di Sant’Antonio). La manifestazione, alla quale parteciperanno i 450 alunni del Foscolo, sede di Teano e la Presidente dell’Associazione “Movimento Ambasciatori per la Pace” Agnese Ginocchio, insieme al vice presidente Gino Ponsillo, nasce nell’ambito dell’Assemblea di Istituto che prevede all’Ordine del giorno un’assemblea in tutte le classi, nelle quali discutere del disagio che sta vivendo il popolo ucraino e la possibilità di unirsi alla Marcia della Pace organizzata dal Movimento della Pace. Scrivono i rappresentanti di Istituto del Foscolo Faella Paride, Bucciaglia Antonio, Mone Domenico e Mazzarella Giovanni: “Abbiamo il desiderio e la necessità di confrontarci tra noi e con i professori su questo dramma”. La manifestazione prevede il seguente programma: alle ore 10, le ragazze e i ragazzi del Foscolo, da Via Orto Ceraso, sede della scuola, raggiungeranno la Piazza della Cattedrale. Alle ore 10.30 è prevista la partenza per il Santuario francescano di Sant’Antonio. All’arrivo al santuario, presso l’albero della Pace, la Presidente del Movimento della pace Agnese Ginocchio, leggerà il Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera ed Unita”. Per l’occasione, il Foscolo di Teano, “Scuola di Pace” da nove anni, ha invitato, per dare il suo contributo alla manifestazione mons. Giacomo Cirulli, amato vescovo delle Diocesi di Teano – Calvi e di Alife – Caiazzo.

Per maggiori informazioni:
Isiss Foscolo Teano Movimento per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)