corteo

Chiamata alle Arti

9 aprile 2022
ore 15:00 (Durata: 3 ore)

Milano Contro la Guerra chiama alle arti, "pace, disarmo, futuro" ! Non possiamo restare indifferenti davanti a questa orrenda guerra. Non possiamo restare indifferenti davanti a ogni orrenda guerra. Per questo la Milano contro la Guerra ha deciso di restare in mobilitazione permanente, ogni sabato attraverso manifestazioni in città, ogni giorno costruendo raccolte e carovane solidali e praticando accoglienza dal basso. Non ci stiamo, non ci stiamo a vedere la guerra e l’escalation bellica come unica prospettiva futura. Non ci stiamo a vedere migliaia e migliaia di giovani di qualunque bandiera mandati al macello, senza che possano scegliere della propria vita. Non ci stiamo a vedere i nostri governi aumentare al 2% del PIL la spesa per gli armamenti, mentre mancano per il welfare e per i diritti, mentre appaltano alla generosità della società civile l’onere dell’accoglienza. Non ci stiamo a vedere la violenza delle frontiere, che si aprono solo davanti alle persone bianche e alle donne, ovviamente cisgender. Non ci stiamo a veder scomparire migliaia di donne* e bambini in fuga dalla guerra nella tratta di esseri umani per la mancanza di controllo e coordinamento istituzionale. Non ci stiamo a vedere devastata la Terra dall’inquinamento bellico e dall’uso indiscriminato delle risorse, giustificato e nascosto dalla guerra. Non ci stiamo a veder triplicare gli investimenti delle banche armate. Non ci stiamo a rimanere schiacciati in un dibattito pubblico in elmetto e divisa. Non restiamo indifferenti e sabato 9 marzo vogliamo gridare il nostro rifiuto della guerra attraverso le arti. Milano contro la Guerra invita tutt* ad un happening culturale e artistico per la Pace, per il Disarmo, per il Futuro, ci vediamo dalle 15.00 in piazza Cairoli, il programma è in costruzione!

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)