corteo

Chiamata alle Arti

9 aprile 2022
ore 15:00 (Durata: 3 ore)

Milano Contro la Guerra chiama alle arti, "pace, disarmo, futuro" ! Non possiamo restare indifferenti davanti a questa orrenda guerra. Non possiamo restare indifferenti davanti a ogni orrenda guerra. Per questo la Milano contro la Guerra ha deciso di restare in mobilitazione permanente, ogni sabato attraverso manifestazioni in città, ogni giorno costruendo raccolte e carovane solidali e praticando accoglienza dal basso. Non ci stiamo, non ci stiamo a vedere la guerra e l’escalation bellica come unica prospettiva futura. Non ci stiamo a vedere migliaia e migliaia di giovani di qualunque bandiera mandati al macello, senza che possano scegliere della propria vita. Non ci stiamo a vedere i nostri governi aumentare al 2% del PIL la spesa per gli armamenti, mentre mancano per il welfare e per i diritti, mentre appaltano alla generosità della società civile l’onere dell’accoglienza. Non ci stiamo a vedere la violenza delle frontiere, che si aprono solo davanti alle persone bianche e alle donne, ovviamente cisgender. Non ci stiamo a veder scomparire migliaia di donne* e bambini in fuga dalla guerra nella tratta di esseri umani per la mancanza di controllo e coordinamento istituzionale. Non ci stiamo a vedere devastata la Terra dall’inquinamento bellico e dall’uso indiscriminato delle risorse, giustificato e nascosto dalla guerra. Non ci stiamo a veder triplicare gli investimenti delle banche armate. Non ci stiamo a rimanere schiacciati in un dibattito pubblico in elmetto e divisa. Non restiamo indifferenti e sabato 9 marzo vogliamo gridare il nostro rifiuto della guerra attraverso le arti. Milano contro la Guerra invita tutt* ad un happening culturale e artistico per la Pace, per il Disarmo, per il Futuro, ci vediamo dalle 15.00 in piazza Cairoli, il programma è in costruzione!

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce critico della guerra

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di guerra si trasformò in critico dell'imperialismo fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)