manifestazione

Marcia per la Pace No War con la Fiaccola della Pace per il Cessate il Fuoco

13 aprile 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
P.zza E. Berlinguer, Valle Agricola (CE)
A1 uscita Caianello, proseguire in direzione di Pietravairano. Giunti ai Quattro venti proseguire in direzione di Ailano. Da Ailano imboccare la strada in direzione di Valle Agricola

Istituto Comprensivo Statale Ailano, Plesso di Valle AGRICOLA, Con il Patrocinio del Comune di Valle Agricola, E i Patrocini di: Parco Regionale del Matese,Comunità Montana del Matese, In collaborazione con il MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la SALVAGUARDIA del CREATO III Millennio, Invitano alla partecipazione. 13 Aprile 2022 ore 10:00 Valle AGRICOLA(Ce) Ritrovo e partenza davanti al plesso della Scuola di Valle Agricola in Via E. Berlinguer. Il corteo, dopo la cerimonia di accensione e di consegna al rappresentante della scuola della “Fiaccola della Pace”, alla presenza delle Istituzioni, si modererà attraversando le strade principali del borgo matesino con una sosta davanti al Monumento dedicato ai Caduti in P.zza XX Settembre dove avverrà un momento di riflessione e a seguire di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco, dell’ Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi. L’Albero verrà dedicato anche al popolo Ucraino e a tutti i popoli martoriati dalle guerre. Seguirà saluto ed intervento da parte delle Istituzioni presenti: Sindaco Rocco LANDI, Dirigente scolastica Bernarda DE GIROLAMO, Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e altri. Interventi degli alunni sulla Pace, la Nonviolenza ed il disarmo coordinati dalle docenti. Declamazione da parte del Movimento per la Pace dell’Appello ”Cessate il Fuoco”. A seguire sottoscrizione dell’appello da parte di tutte le istituzioni e associazioni presenti. Rinnovo del “Patto di Pace” con la Scuola , in prosieguo ai percorsi avviati con la “Fiaccola della Pace”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)