manifestazione

Marcia per la Pace No War con la Fiaccola della Pace per il Cessate il Fuoco

13 aprile 2022
ore 12:00 (Durata: 2 ore)
P.zza E. Berlinguer, Valle Agricola (CE)
A1 uscita Caianello, proseguire in direzione di Pietravairano. Giunti ai Quattro venti proseguire in direzione di Ailano. Da Ailano imboccare la strada in direzione di Valle Agricola

Istituto Comprensivo Statale Ailano, Plesso di Valle AGRICOLA, Con il Patrocinio del Comune di Valle Agricola, E i Patrocini di: Parco Regionale del Matese,Comunità Montana del Matese, In collaborazione con il MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la SALVAGUARDIA del CREATO III Millennio, Invitano alla partecipazione. 13 Aprile 2022 ore 10:00 Valle AGRICOLA(Ce) Ritrovo e partenza davanti al plesso della Scuola di Valle Agricola in Via E. Berlinguer. Il corteo, dopo la cerimonia di accensione e di consegna al rappresentante della scuola della “Fiaccola della Pace”, alla presenza delle Istituzioni, si modererà attraversando le strade principali del borgo matesino con una sosta davanti al Monumento dedicato ai Caduti in P.zza XX Settembre dove avverrà un momento di riflessione e a seguire di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco, dell’ Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi. L’Albero verrà dedicato anche al popolo Ucraino e a tutti i popoli martoriati dalle guerre. Seguirà saluto ed intervento da parte delle Istituzioni presenti: Sindaco Rocco LANDI, Dirigente scolastica Bernarda DE GIROLAMO, Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e altri. Interventi degli alunni sulla Pace, la Nonviolenza ed il disarmo coordinati dalle docenti. Declamazione da parte del Movimento per la Pace dell’Appello ”Cessate il Fuoco”. A seguire sottoscrizione dell’appello da parte di tutte le istituzioni e associazioni presenti. Rinnovo del “Patto di Pace” con la Scuola , in prosieguo ai percorsi avviati con la “Fiaccola della Pace”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)