convegno

I Media e le Religioni in Europa

10 settembre 2004
ore 09:24

Si tratta di un intreccio di testimonianze e riflessioni fatte dai maggiori esperti europei sul rapporto tra le religioni e i mezzi di comunicazione.
Tutti oramai parlano di Religioni, spesso però la comunicazione è approssimativa, approssimata, parziale o addirittura sbagliata. I media diffondono notizie che possono creare giudizi e pregiudizi difficili poi da sradicare.
I relatori del Convegno Europeo “I Media e le Religioni in Europa”, sono stati scelti sia per la loro fama come studiosi che per l'impegno concreto nel dialogo tra credenti di vari Religioni per costruire la pace.
Oltre a conferenze e dibattiti presso la sala Quadrivium (piazzetta Santa Marta) vi segnaliamo due manifestazioni: uno spettacolo di danza e musica con artisti indiani, greci, baha'i, israeliani, buddisti, sikh, palestinesi, italiani (venerdì 10, h 18.45 in alleria Mazzini); una fiaccolata nella
quale confluiscono diverse comunità religiose di Genova, crea un fiume che parte in via Bertora dal Tempio ebraico e si conclude al Porto Antico con la preghiera organizzata dalla comunità musulmana.
Genova, Capitale europea della Cultura, accoglie e accudisce un seme di pace seminato tra gli uomini credenti di tante Religioni, uniti dalla passione per la pace e la giustizia nella verità.

Per maggiori informazioni:
Fabio Galatola
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)