manifestazione

JULIAN ASSANGE: L'ESTRADIZIONE È VICINA, FERMIAMOLA PER LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE!

4 febbraio 2024
ore 15:00 (Durata: 3 ore)
Largo Cairoli, Milano (MI)OSMGoogleApple
MM1 Cairoli

ll 20 e 21 febbraio si terrà presso l'Alta Corte del Regno Unito l'udienza finale sulla richiesta di estradizione di Julian Assange negli USA. Se estradato, il fondatore di WikiLeaks rischia una condanna a 175 anni di carcere per aver svelato i crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti in Afghanistan e Iraq. Per aver svolto il mestiere di giornalista ha già trascorso 7 anni da rifugiato politico e gli ultimi 5 da prigioniero a Belmarsh, conosciuta come la Guantanamo britannica, subendo una costante tortura psicofisica come riconosciuto da Nils Melzer, Relatore Speciale dell'ONU sulla tortura. Lui che ha rivelato i crimini di guerra viene perseguitato, coloro che li hanno commessi sono a piede libero. Ricorda ciò che avviene in Palestina dove oltre 100 giornalisti sono stati uccisi dall'indisturbato governo israeliano nel massacro in atto a Gaza. Colpire Assange non significa soltanto distruggere l'uomo, ma lanciare un messaggio intimidatorio a tutti coloro che fanno del vero giornalismo, libero ed indipendente, di cui ciascuno di noi ha un gran bisogno per comprendere la realtà che ci circonda. Per queste ragioni è necessario mobilitarsi fin da subito in vista del GIORNO X, così definito il primo giorno dell'udienza finale. Troviamoci: DOMENICA 4 FEBBRAIO DALLE ORE 15.00 IN LARGO CAIROLI A MILANO È in corso la raccolta adesioni valida sia per la manifestazione di domenica 4 febbraio h.15:00 in Largo Cairoli sia per quella di martedì 20 febbraio h. 17:00 in piazza del Liberty scrivendo alla email comitatoassange@libero.it Hanno aderito finora: Miracolo a Milano Associazione Schierarsi – Piazza Milano Nord-Est Europa per la Pace DiEM25 Italia MERA25 Italia Comitato contro la guerra – Milano ANPI Bassi Viganò Patria Socialista Milano Movimento per la Rinascita Comunista Milano Comitato contro il carovita in Italia Partito Umanista Milano Ass.Naz. di Amicizia ItaliaCuba circolo di Milano La Casa Rossa Comitato Monza Contro la Guerra Coordinamento per la Democrazia Costituzionale - Milano Alternativa Democrazia Atea Como For Assange Partito Comunista Italiano Monza e Brianza Free Assange Bologna Ferrara per Assange Associazione Schierarsi - Piazza Milano CLN Resistenza Free Assange Italia Mondo senza Guerre e senza Violenza - Argonauti per la Pace Movimento 5 Stelle Collettivo BrianzaResistente ECO90 PMLI Lombardia

Per maggiori informazioni:
Comitato per la Liberazione di Julian Assange - Italia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Glossario Steadfast Noon dalla A alla Z

    Mobilitazione tedesca contro l'esercitazione nucleare NATO al canto di "Bella Ciao"

    Le organizzazioni pacifiste tedesche hanno manifestato davanti alla base aerea di Nörvenich contro l'esercitazione nucleare NATO "Steadfast Noon". Letto un messaggio di solidarietà inviato da PeaceLink.
    21 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) mette le ali ai titoli del comparto militare

    L'aumento delle spese italiane per la Difesa e l'impatto sulla Borsa

    La manovra finanziaria mobilita risorse aggiuntive per il settore della Difesa che in buona parte confluiranno in investimenti in nuovi sistemi d'arma. Ma anche il movimento pacifista si mobilita per esprimere opposizione a una manovra che sottrae risorse a sanità, scuola e stato sociale.
    21 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Scuola
    La scuola può delegare ad altri la sua funzione educativa?

    Dalla propaganda militare all’educazione alla pace

    Due vignette per difendere la scuola come luogo di pensiero critico, Costituzione e cittadinanza.
    21 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)