presidio

Iniziative contro i traffici d’armi a Monfalcone

4 settembre 2024
ore 17:00 (Durata: 3 ore)

Iniziative contro i traffici d’armi a Monfalcone .-.- Mercoledì 4 settembre alle ore 17 sulla nuova scalinata del porticciolo sul canale Valentinis a Monfalcone, nel punto più a nord del mare Mediterraneo, si terrà un presidio unitario per la cessazione dei traffici d’armi verso i Paesi in guerra, quali Ucraina e Palestina, dove si stanno consumando spaventose stragi per colpa anche della complicità interessata del nostro governo e delle imprese. Denunciamo i traffici del militarismo, che per mezzo della logistica sta portando l’umanità verso la terza guerra mondiale, anche da Portorosega in violazione della legge 185/’90 - che proibisce l’export armato verso Paesi in guerra - della nostra Costituzione e del Trattato internazionale sul commercio delle armi. L’ultimo di questi episodi si è verificato ad agosto, con l’imbarco di carri armati e autoblindo dalla banchina del porto bisiaco. La presente iniziativa costituisce un appello ai Lavoratori e ai loro Rappresentanti, a farsi parte attiva nella denuncia dei traffici d’armi in porto, tanto più se palesemente illegali. Non solo a vantaggio della sicurezza di tutti, ma come incentivo alla pacificazione del commercio internazionale, posto seriamente a rischio per le politiche guerrafondaie messe in atto, anche dal nostro governo. Referenti: Alessandro Capuzzo, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Alessandro Capuzzo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1983: Viene assassinata in Salvador Marianella Garcia Villas, segretaria di Oscar Romero, sindacalista, impegnata per la liberazione del suo popolo.

Dal sito

  • Latina

    Messico: un movimento contro l'autostrada in Chiapas

    Aumentano le critiche della società civile verso il progetto (in corso) di autostrada tra Palenque e San Cristobal de Las Casas, un esempio vivo delle contraddizioni dello sviluppo - fra (mancata) tutela degli interessi delle comunità indigene e una crescente presenza militare.
    12 marzo 2026 - Pietro Anania
  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ad un mese dalle presidenziali del 12 aprile José María Balcázar è il nuovo presidente ad interim

    L’indecifrabile giostra peruviana

    Dopo il breve intermezzo di José Jerí, costretto a lasciare per traffico di influenze, Balcázar farà da traghettatore a due esponenti di estrema destra quali Rafael López Aliaga e Keiko Fujimori, che si disputeranno il voto conservatore e probabilmente anche la guida del paese
    9 marzo 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Si infiamma il dibattito

    Dal governo Meloni un solo grido: guerra!?

    Il Golfo è anche un'area cruciale per il nostro export. Nel Mar Rosso transita tra Suez e il Mar Rosso circa il 40% del commercio marittimo italiano.
    6 marzo 2026 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)