presidio

1166° ora in silenzio per la pace

2 ottobre 2024
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

Da decenni le risoluzioni dell’ONU che riconoscono il diritto ad una terra per il popolo palestinese vengono ignorate da Israele e dalla comunità internazionale Israele sta vendicando gli attacchi di Hamas del 7 ottobre dello scorso anno con un massacro senza precedenti contro i civili nella striscia di Gaza. Un intero popolo viene tenuto prigioniero, affamato, terrorizzato e privato di acqua, cure e medicine. La giustificazione di Israele era inaudita: a Gaza si nascondevano i capi di Hamas, quindi era “necessario” sterminare 40 000 civili per neutralizzarli Israele ha continuato a sterminare civili anche in Cisgiordania, senza nemmeno prendersi il disturbo di giustificarsi: ci hanno pensato la stampa internazionale ed italiana, che non hanno mai specificato che le azioni militari israeliane non hanno colpito solo Gaza ma tutte le zone abitate da palestinesi Israele ha pesantemente bombardato anche il Libano,paese sovrano rappresentato all’ONU, e da poco lo ha invaso anche via terra. Non dimentichiamo la vile operazione “cercapersone”: agenti israeliani hanno fatto in modo che questi oggetti diventassero bombe micidiali, senza preoccuparsi a chi sarebbero finiti in mano. E sono in corso pesanti bombardamenti, che Israele definisce “mirati” e volti a colpire militanti di Hezbollah, ma in realtà hanno sterminato e continuano a sterminare civili innocenti. Gli stati Uniti, grandi protettori di Israele, guardano e tacciono. I produttori internazionali di armi contano i profitti e si augurano che la guerra duri più a lungo possibile Non è antisemitismo affermare che • Il presidente israeliano Benjamin Netanyahu è un criminale assassino. • Il governo israeliano è un governo criminale e assassino. • chi li giustifica ricordando la Shoah e secoli di persecuzioni contro gli ebrei è il primo a mancare di rispetto alle vittime dei pogrom, di Auschwitz e di Mauthausen https://www.facebook.com/events/1686268998891765?ref=newsfeed

Per maggiori informazioni:
Norma Bertullacelli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)