rappresentazione teatrale

DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce

13 febbraio 2026
ore 20:00 (Durata: 1 ore)
Via Vecchia Frigole 36, Lecce (LE)
Manifatture Knos, palco grande (ring)

Cosa succede quando due idraulici italiani un po’ pasticcioni diventano l’ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo di Fraume Teatro (LE) in coproduzione con P9Azioni (TO), in scena giovedì 13 febbraio 2026 alle ore 20.00 presso Manifatture Knos a Lecce.

Molto liberamente ispirato all’immaginario del celebre videogioco Super Mario, ma con un’anima profondamente teatrale e contemporanea, ANTARTIDE è una commedia d’avventura travolgente che unisce comicità, azione e una forte riflessione ecologica. In scena Simone Miglietta e Alessandro Persichella, che firmano anche testo e regia.

Protagonisti della storia sono Ciro e Gino, due idraulici italiani emigrati a Brooklyn: uno napoletano, l’altro siciliano. Amici inseparabili, gestiscono una piccola ditta, la Service Bros SRL, tra lavori maldestri e clienti poco fiduciosi. Ma quando una potente multinazionale “green” nasconde rifiuti tossici sotto i ghiacci dell’Antartide, accelerando il collasso climatico del pianeta, il destino del mondo finisce – incredibilmente – proprio nelle loro mani.

Convocati dal Ministero delle Politiche Ambientali, Ciro e Gino partono a bordo del loro improbabile “Bros Bus” per una missione segreta ai confini del mondo. Tra ghiacciai, caverne sotterranee, trappole meccaniche e robot-sorveglianti, i due dovranno scendere nel cuore del disastro ambientale e fermare l’inceneritore che sta facendo sciogliere il pianeta.

Al centro, però, non ci sono superpoteri, ma l’amicizia, la collaborazione e la responsabilità verso l’ambiente. Ciro e Gino diventano eroi perché scelgono di fare la cosa giusta, dimostrando che anche le azioni di persone comuni possono fare la differenza.

Uno spettacolo pensato per ragazzi, famiglie e adulti, capace di far ridere, emozionare e riflettere, parlando di crisi climatica e identità culturale con leggerezza, ironia e cuore.



*LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA – SI ACCETTA SOLO PAGAMENTO IN CONTANTI*



INFO SPETTACOLO

ANTARTIDE – Fraume Teatro, P9Azioni
Manifatture Knos – Via Vecchia Frigole 36, Lecce
13 febbraio 2026, ore 20.00



Biglietti
Intero:
12 €
Ridotto Under 30:
8 €

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)