veglia

STOP GENOCIDE DAY: Veglia per Gaza

4 novembre 2024
ore 17:00 (Durata: 4 ore)

A tutte le realtà solidali con Gaza e con la Palestina In occasione della Giornata nazionale di agitazione e sciopero bianco contro il genocidio indetto dalla Rete Ricerca e Università per la Palestina (RUP) vi invitiamo a partecipare alla Veglia civile per Gaza che stiamo organizzando, lunedì 4 novembre a partire dalle 17 in Piazza San Francesco. Vogliamo opporci alla complice indifferenza della politica nazionale e internazionale commemorando pubblicamente le oltre 40.000 vittime palestinesi del genocidio in corso a Gaza, perpetrato da Israele in aperta violazione del diritto internazionale e dei pronunciamenti della Corte Internazionale di Giustizia. In solidarietà con il popolo palestinese, invitiamo tuttə a partecipare, vestitə di nero, portando una kefiah o una bandiera palestinese e una candela, per condividere il lutto e lo sgomento di fronte alla violenza genocidaria in atto e denunciare l'inazione, o piuttosto la complicità, del cosiddetto "mondo libero". Come Comitato Universitario non possiamo rimanere indifferenti di fronte all’uccisione di più di 11.000 studentə, di 560 tra docenti e personale amministrativo e 18.000 feriti, oltre alla totale distruzione delle infrastrutture universitarie di Gaza. Ricordiamo che a Bologna lo Stop Genocide Day si aprirà alle 14 presso il Dipartimento di Matematica, in Piazza San Donato 5, con una mostra, una lettura di poesie di autori palestinesi, e un incontro pubblico con Luisa Morgantini. Comitato Universitario “Petizione per Gaza”, Bologna Per info e aggiornamenti sulle altre iniziative di mobilitazione e protesta in programma durante lo Stop Genocide Day a Bologna e in streaming: https://sites.google.com/view/stopgenocideday/home-page www.facebook.com/profile.php?id=61558368945448 www.instagram.com/rup_ricercauniversitapalestina www.instagram.com/docenti.per.gaza/

Per maggiori informazioni:
Rete Ricerca e Università per la Palestina (RUP)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Il peso della reticenza americana

    I silenzi militari sul disastro della Moby Prince a Livorno

    Come per Ustica, siamo di fronte alla storia di un segreto militare che per decenni ha impedito di fare piena luce su quanto accadde quella notte di traffici bellici.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    I MAGA provano a prendersi l’America Latina con lo “scudo” di Trump

    La lotta al narcotraffico e l’asse con i governi ultraconservatori servono solo a mascherare la militarizzazione statunitense dell’America del Sud
    9 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)