veglia

STOP GENOCIDE DAY: Veglia per Gaza

4 novembre 2024
ore 17:00 (Durata: 4 ore)

A tutte le realtà solidali con Gaza e con la Palestina In occasione della Giornata nazionale di agitazione e sciopero bianco contro il genocidio indetto dalla Rete Ricerca e Università per la Palestina (RUP) vi invitiamo a partecipare alla Veglia civile per Gaza che stiamo organizzando, lunedì 4 novembre a partire dalle 17 in Piazza San Francesco. Vogliamo opporci alla complice indifferenza della politica nazionale e internazionale commemorando pubblicamente le oltre 40.000 vittime palestinesi del genocidio in corso a Gaza, perpetrato da Israele in aperta violazione del diritto internazionale e dei pronunciamenti della Corte Internazionale di Giustizia. In solidarietà con il popolo palestinese, invitiamo tuttə a partecipare, vestitə di nero, portando una kefiah o una bandiera palestinese e una candela, per condividere il lutto e lo sgomento di fronte alla violenza genocidaria in atto e denunciare l'inazione, o piuttosto la complicità, del cosiddetto "mondo libero". Come Comitato Universitario non possiamo rimanere indifferenti di fronte all’uccisione di più di 11.000 studentə, di 560 tra docenti e personale amministrativo e 18.000 feriti, oltre alla totale distruzione delle infrastrutture universitarie di Gaza. Ricordiamo che a Bologna lo Stop Genocide Day si aprirà alle 14 presso il Dipartimento di Matematica, in Piazza San Donato 5, con una mostra, una lettura di poesie di autori palestinesi, e un incontro pubblico con Luisa Morgantini. Comitato Universitario “Petizione per Gaza”, Bologna Per info e aggiornamenti sulle altre iniziative di mobilitazione e protesta in programma durante lo Stop Genocide Day a Bologna e in streaming: https://sites.google.com/view/stopgenocideday/home-page www.facebook.com/profile.php?id=61558368945448 www.instagram.com/rup_ricercauniversitapalestina www.instagram.com/docenti.per.gaza/

Per maggiori informazioni:
Rete Ricerca e Università per la Palestina (RUP)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    Una violazione del diritto internazionale che paralizza l'economia mondiale

    Il blocco navale USA nello Stretto di Hormuz

    In un primo momento sembrava che la Cina avesse infranto il blocco con una propria petroliera, la Rich Starry, ma la nave è dovuta tornare indietro per i controlli a tappeto del sistema di sorveglianza USA. Dal canto suo la Cina non ha puntato a inasprire la sfida.
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)