conferenza stampa

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente

23 novembre 2024
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente .-.-.- Il Museo Digitale della Musica Indipendente nasce in primis con l’intento di digitalizzare il patrimonio culturale di AudioCoop, caratterizzato dalla storia della musica emergente del territorio, la cui traccia è stata documentata attraverso la partecipazione di migliaia di Artisti al Festival MEI Meeting Degli Indipendenti dal 1997 ad oggi. Nasce inoltre con l’obiettivo di offrire agli Artisti Emergenti una nuova vetrina, alternativa e innovativa, per promuovere e raccontare i propri progetti artistici con un approccio all’avanguardia, tecnologico e immersivo. Il Museo Digitale è infatti caratterizzato da un ambiente virtuale nel quale ogni utente, attraverso il proprio Avatar, realizzato a propria immagine e somiglianza al momento dell’accesso al Museo, potrà visitare una vera e propria galleria d’arte virtuale che attualmente conta circa 50 opere tra cui manifesti e cataloghi di alcune delle precedenti edizioni del MEI, Videoclip e Copertine dei Brani di tutti gli artisti che dal 1998 hanno avuto accesso ai premi Miglior Videoclip, Miglior Regia, Miglior Album, Miglior Band, Miglior Solista, Premio Speciale PIVI e Premio Speciale PIMI. Ogni opera contenuta nel Museo Digitale esiste anche sotto forma di NFT ed è visibile anche sul marketplace “Opensea” all’interno di una Collezione NFT interamente dedicata al Museo. Muovendosi con il proprio Avatar all’interno del Museo, potrai notare che ogni opera è collegata ai Canali Social degli Artisti e ai Link Youtube o Spotify dei brani degli Artisti. Daremo la possibilità a una serie di Artisti e Addetti del Settore di affittare gli spazi espositivi per esporre le proprie opere e prendere parte alla rivoluzione digitale che sta affrontando il mondo della musica oggi. Referenti: Giordano Sangiorgi, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Giordano Sangiorgi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)