conferenza stampa

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente

23 novembre 2024
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente .-.-.- Il Museo Digitale della Musica Indipendente nasce in primis con l’intento di digitalizzare il patrimonio culturale di AudioCoop, caratterizzato dalla storia della musica emergente del territorio, la cui traccia è stata documentata attraverso la partecipazione di migliaia di Artisti al Festival MEI Meeting Degli Indipendenti dal 1997 ad oggi. Nasce inoltre con l’obiettivo di offrire agli Artisti Emergenti una nuova vetrina, alternativa e innovativa, per promuovere e raccontare i propri progetti artistici con un approccio all’avanguardia, tecnologico e immersivo. Il Museo Digitale è infatti caratterizzato da un ambiente virtuale nel quale ogni utente, attraverso il proprio Avatar, realizzato a propria immagine e somiglianza al momento dell’accesso al Museo, potrà visitare una vera e propria galleria d’arte virtuale che attualmente conta circa 50 opere tra cui manifesti e cataloghi di alcune delle precedenti edizioni del MEI, Videoclip e Copertine dei Brani di tutti gli artisti che dal 1998 hanno avuto accesso ai premi Miglior Videoclip, Miglior Regia, Miglior Album, Miglior Band, Miglior Solista, Premio Speciale PIVI e Premio Speciale PIMI. Ogni opera contenuta nel Museo Digitale esiste anche sotto forma di NFT ed è visibile anche sul marketplace “Opensea” all’interno di una Collezione NFT interamente dedicata al Museo. Muovendosi con il proprio Avatar all’interno del Museo, potrai notare che ogni opera è collegata ai Canali Social degli Artisti e ai Link Youtube o Spotify dei brani degli Artisti. Daremo la possibilità a una serie di Artisti e Addetti del Settore di affittare gli spazi espositivi per esporre le proprie opere e prendere parte alla rivoluzione digitale che sta affrontando il mondo della musica oggi. Referenti: Giordano Sangiorgi, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Giordano Sangiorgi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: A Memphis, negli USA, viene assassinato Martin Luther King.

Dal sito

  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Aveva colpito la ciminiera della centrale elettrica di Auvere

    Il drone "russo" sconfinato in Estonia era ucraino

    Molti media italiani ed europei hanno immediatamente parlato di una "incursione russa". Questa narrazione è rimbalzata ovunque, alimentando tensioni geopolitiche senza alcuna verifica preliminare. Persino l'ANSA ha titolato "Drone russo colpisce centrale elettrica in Estonia".
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)