evento

Presentazione del report A PORTE CHIUSE

24 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 2 ore)

Presentazione del report A PORTE CHIUSE
La violenza del CPR di Macomer, tra punizioni e razzializzazione.

Giovedı̀ 24 ottobre 2024 - ore 20.30
presso NAGA - Via Zamenhof 7A, Milano

Un’area destinata al trattenimento di persone con problemi psichiatrici; un reparto di isolamento utilizzato per fini punitivi; ripetuti episodi di percosse e intimidazioni in un contesto incentrato sulla violenza, la sopraffazione e la razzializzazione, sia ad opera delle forze di polizia sia ad opera del personale del gestore, la cooperativa sociale Ekene, di recente aggiudicataria dell’appalto di gestione del CPR di Milano.

Queste le denunce arrivate al centralino SOS CPR dell’Associazione NAGA hanno indotto quest’ultima e la rete Mai più Lager – No ai CPR a verificare quanto stesse accadendo nel CPR di Macomer. Ne è nata un’ispezione e il report è il frutto di quella esperienza, e degli approfondimenti che ne sono seguiti.

Sarà presente la persona le cui denunce hanno fatto sorgere l’esigenza di andare a verificare dal vivo quanto stava accadendo, gli attivisti e le attiviste del Naga, dalla Rete Mai più Lager – No ai CPR, e l’on. Francesca Ghirra.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Associazione Naga - Milano
Organizzato dall'associazione "Naga"
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)