manifestazione

MANIFESTAZIONE DI SOSTEGNO E SOLIDARIETÀ AL POPOLO CONGOLESE

9 febbraio 2025
ore 15:00 (Durata: 3 ore)
Arco della Pace, Milano (MI)
Da Milano Centrale, prende la Metro 2 (M2).

Nella notte di domenica 26 gennaio la città di Goma, capoluogo della ricchissima provincia del Nord-Kivu, nell'est della Repubblica Democratica del Congo è stata occupata dalla coalizione costituito dal movimento M23, l'Alleanza del Fiume Congo (AFC) e dall'esercito ruandese. Il bilancio di questa atto deliberato di violazione del diritto internazionale è molto pesante: oltre 3000 vittime nei successivi 2 giorni, almeno 150 dinne bruciate vive nella prigione di Goma, stupri. Un'amministrazione parallela è stata creata con un nuovo governatore e nuovi sindaci. Dietro al Ruanda però c'è la comunità internazionale, anche l'UE, che preferiscono fare gli affari con il Ruanda firmando con esso vari accordi per l'approvvigionamento di minerali che però arrivano dall'est Congo. Questa guerra economica -dal Nord-Kivu arriva l'80% del coltan mondiale- è iniziata circa 30 anni fa con oltre 10 milioni di vittime nel pieno silenzio della comunità internazionale. Come rete "Insieme per la Pace in Congo" invitiamo a la cittadinanza a partecipare a questa manifestazione per dire basta a questa politica di due pesi due misure. Non lasciamo Goma da sola! Non lasciamo i congolesi da soli! #FreeGoma.

Per maggiori informazioni:
Comunità congolese di Milano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)