conferenza stampa

Il futuro di Taranto si decida a Taranto

5 maggio 2025
ore 11:00

Dal riesame dell’AIA ex-Ilva alla riconversione economica ecologista con JTF e CIS
Conferenza stampa con la partecipazione dell’on. Angelo BoneLunedì 5 maggio alle ore 11.00, presso la sede di via Principe Amedeo 116 a Taranto, si terrà una conferenza stampa promossa da Europa Verde/Alleanza Verdi e Sinistra per affrontare uno dei temi più urgenti e strategici per il futuro della città: il riesame dell’AIA dell’ex Ilva e le prospettive reali di una riconversione ecologica e industriale, a partire dagli strumenti già esistenti come il Just Transition Fund (JTF) e il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS).

Alla conferenza prenderà parte l’on. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce nazionale di Europa Verde, insieme a Rosa D’Amato, commissaria regionale di Europa Verde/AVS, Fulvia Gravame, Antonio Lenti candidati della lista AVS – Socialismo XXI – Possibile, Piero Bitetti, candidato sindaco per il centrosinistra, modera Gregorio Mariggiò, co-portavoce provinciale di Europa Verde.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i gravi limiti del nuovo riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), un provvedimento che continua a basarsi su vecchi parametri, ignorando le nuove direttive europee. A questo si aggiunge un insieme di 477 prescrizioni, difficili da monitorare e attuare, che di fatto servono a conservare la produzione a carbone.

Sarà inoltre denunciata l’inerzia del governo e delle istituzioni competenti rispetto all’utilizzo delle risorse europee e nazionali già disponibili per una vera transizione ecologica. Fondi importanti come il JTF e il CIS, che potrebbero garantire occupazione sostenibile, risanamento ambientale e innovazione restano inutilizzati.

Il futuro di Taranto non può essere deciso a Roma o a Bruxelles, ma deve partire dalla città stessa, ascoltando chi la vive e la conosce. Non possiamo più permettere che la salute, il lavoro e l’ambiente siano messi in contrapposizione. È il momento di agire, con trasparenza e responsabilità.

Per maggiori informazioni:
fulvia gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)